video suggerito
video suggerito

Sciopero trasporto aereo 15 giugno, salvi i Comuni dei ballottaggi

Sciopero dei lavoratori del trasporto aereo domani lunedì 15 giugno. Coinvolti, con orari differenti, i dipendenti di diverse compagnie.
A cura di Susanna Picone
27 CONDIVISIONI
Immagine

Per domani, lunedì 15 giugno, è stato indetto uno sciopero dei lavoratori del trasporto aereo. Gli aderenti a Cgil, Cisl e Uil dipendenti delle compagnie straniere del gruppo Fairo (si tratta di 59 compagnie tra cui Air Malta, American Airlines, China Airlines, Emirates, Etihad Airlines, KLM, Malaysia Airlines,TAP Portugal, Turkish Airlines e United Airlines) incroceranno le braccia per 24 ore. Per quattro ore, dalle 14 alle 18, sciopererà invece il personale di Meridiana Fly in tutta Italia. Sul sito del Ministero dei Trasporti si legge che, sia per gli scioperi del personale del gruppo Fairo che per Meridiana Fly, sono esclusi l’aeroporto di Venezia e tutti quelli dei Comuni interessati in queste ore dal ballottaggio per le elezioni comunali 2015.

Scioperi a livello nazionale e a Milano e Catania – Sciopera inoltre per 24 ore il personale Aviapartner Handling di Malpensa e Linate ma anche in questo caso sono assicurati i voli da e per “le aree interessate dai turni di ballottaggio”. Per quattro ore, dalle 14 alle 18 del 15 giugno, non sarà inoltre garantito il servizio dei lavoratori della società GH dell’aeroporto di Catania.

L’elenco dei voli garantiti – Per quanto riguarda i voli garantiti l’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha diffuso un elenco sul suo sito: non avranno problemi i voli in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21 e i voli charter per le isole “regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero”. Ci sono poi alcuni voli garantiti per alcune destinazioni internazionali, e anche i voli intercontinentali in arrivo saranno effettuati.

Martedì 16 giugno sciopero personale Trenitalia – A rischio, martedì 16 giugno, saranno invece coloro che viaggiano in treno. Quella di dopodomani sarà una giornata di disagi che riguarderà l'intera rete nazionale. Il sindacato Orsa ha proclamato uno sciopero nazionale del personale di macchina e di bordo Trenitalia dalle 9 alle 17 di martedì.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views