video suggerito
video suggerito

Sciopero trasporti: venerdì nero per chi viaggia in bus, metro e aereo

Trasporti a rischio in tutta Italia venerdì 30 maggio per lo sciopero nazionale di 24 ore sui mezzi pubblici e in aereo proclamato dall’Unione sindacale di base. Per il trasporto locale sono assicurate le fasce di garanzia.
A cura di Susanna Picone
116 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo lo sciopero di ieri che ha interessato il settore ferroviario, oggi 30 maggio sarà un venerdì nero per tutti i pendolari. Da Roma a Milano trasporti a rischio in tutta Italia per lo sciopero nazionale di 24 ore sui mezzi pubblici e in aereo proclamato dall'Unione sindacale di base. Chi deve viaggiare in aereo dovrà controllare che il volo non subisca ritardi e cancellazioni mentre nel trasporto pubblico locale saranno come sempre rispettate le fasce di garanzia, diverse città per città. L'Usb ha sottolineato che i due giorni di scioperi sono stati decisi contro le privatizzazioni del comparto e per il rilancio del settore. Sul fronte aereo, venerdì 30 maggio si asterrà dal lavoro per 24 ore il personale di terra e di volo del gruppo Meridiana. La protesta, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl trasporto aereo interesserà tutti gli addetti di Meridianafly, Air Italy, Geasar e Meridiana Maintenance. Nella stessa giornata si fermeranno per 24 ore anche gli assistenti di volo di Easyjet che aderiscono a Filt Cgil e Fit Cisl. In previsione dello sciopero dei lavoratori SEA e SEA Handling negli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa, Alitalia e Air One riducono per domani i voli da e per Milano e stanno contattando i passeggeri interessati. Le modifiche non riguardano i voli intercontinentali di Alitalia da Milano Malpensa, che si prevedono regolari.

Orari dello sciopero e fasce di garanzia

Nel rispetto delle fasce di garanzia lo sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici si terrà nelle principali città italiane secondo le seguenti modalità: a Milano i dipendenti incroceranno le braccia dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio; a Roma lo sciopero è previsto dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20 a fine servizio; a Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio; a Venezia dalle 9 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; a Bologna dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; a Firenze dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 al termine del servizio; a Napoli dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio; a Bari dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 a fine servizio; a Palermo dalle 8.30 alle 17.30. A Roma i sindacati Sul e Faisa-Cisal hanno rimandato lo sciopero, secondo quanto si legge sul sito della mobilità romano. Per la protesta nazionale saranno comunque a rischio fino a fine servizio autobus, ferrovie gestite dall'Atac e metropolitane. Possibili disagi sono previsti anche sulla rete regionale delle linee extraurbane. La Cotral ha reso noto in un comunicato che il sindacato USB ha aderito allo sciopero.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views