593 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sassari, ragazzina di 14 anni muore di meningite batterica la sera di Capodanno

La ragazza secondo le testimonianze si era sentita male due giorni prima della notte di San Silvestro, ma inizialmente si era pensato a una normale febbre. Le autorità sanitarie non hanno ritenuto necessaria la profilassi in quanto si tratta di meningite di origine batterica, e non virale.
A cura di Biagio Chiariello
593 CONDIVISIONI
Immagine

Una ragazzina di 14 anni è morta la sera di Capodanno a Sassari per una meningoencefalite batterica (non da meningococco). Non essendo una forma di meningite riconducibile ad un virus non è contagiosa, le autorità sanitarie non hanno attivato i consueti protocolli di profilassi. La giovanissima era stata portata all’ospedale civile della città sarda il 29 dicembre, quando era già in condizioni disperate, per quanto inizialmente si era pensato ad una banale influenza: le situazione è peggiorata di ora in ora fino al decesso. Per lei non c’è stato niente da fare, inutili i disperati tentativi dei medici per salvarla: Stretto il riserbo attorno ai familiari, come evidenziano i media locali. Come detto, i sanitari rassicurano che non vi è nessuna possibilità di contagio, nessuna procedura di prevenzione è stata necessaria per i familiari e per chi l'ha assistita.

La notte precedente, il 31 dicembre, era morta a Genova una donna di 36 anni originaria dell’Ecuador, per una sospetta sepsi-meningite da meningococco. Il decesso è avvenuto al Policlinico San Martino di Genova, poco prima della mezzanotte. In questo caso ai parenti è stata somministrata profilassi antibiotica. L’ospedale ha avviato tutti gli accertamenti clinico microbiologici per confermare la diagnosi: “La situazione, costantemente monitorata, ad oggi non presenta caratteristiche di allarme. Il numero di casi registrati rientra nella media, sia sotto il profilo temporale che geografico. Lo hanno confermato anche i nostri esperti epidemiologi e infettivologi che hanno potuto seguire gli eventi". Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria, Sonia Viale.

593 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views