2.687 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sardegna, paura in spiaggia: squalo nuota vicino alla riva a Villasimius

La verdesca, lunga un paio di metri, è stata vista nuotare nelle acque antistanti la spiaggia di Villasimius. Momenti di panico tra i bagnanti, ma si tratta di una specie ritenuta non pericolosa per gli uomini.
A cura di Davide Falcioni
2.687 CONDIVISIONI
Immagine

Paura ieri a Villasimius, in Sardegna, dove i bagnanti hanno avvistato uno squalo di circa 2 metri nelle acque cristalline del Tirreno. L’esemplare, con ogni probabilità una verdesca, è stato filmato a poche decine di metri di distanza dalla riva di Costa Rei, frazione marittima di Muravera. Come riporta il Messaggero, i bagnanti sono usciti subito fuori dall’acqua spaventati, e molti si sono precipitati sotto gli ombrelloni per afferrare il cellulare e riprendere il momento. Uno dei video ha fatto il giro del web, suscitando diverse preoccupazioni. In realtà, la presenza degli squali nel Mar Mediterraneo è un segnale di buona salute delle nostre acque. In generale, si spingono in prossimità della riva quando sono in cerca di cibo.

La Verdesca, o Squalo Azzurro, è una specie molto diffusa nei nostri mari, soprattutto nel Mar Adriatico. Le sue dimensioni si aggirano, mediamente, intorno ai due metri, ma gli esemplari più grandi possono arrivare a raggiungere anche fino a 3,5 metri di lunghezza. La verdesca un pesce pelagico, ovvero abituato a vivere in mare aperto, dove il cibo talvolta scarseggia, ed è per questo motivo che viene attirato da specie intruse, come può essere l’uomo. Questa specie è nota, infatti, per gli attacchi ai sopravvissuti di incidenti aerei o naufragi, ma non viene considerato uno squalo pericoloso, se non si sente minacciato. Anche questa è una delle specie più soggette al rischio di estinzione. Infatti, ne vengono catturati e uccisi fino a 20 milioni di esemplari l’anno, perché le sue pinne sono alla base di alcune pietanze molto apprezzate nei Paesi asiatici.

2.687 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views