video suggerito
video suggerito

Roma, scritta antisemita su un muro: “Ecco la tua stella, romanista ebreo”

La scritta è apparsa su un muro di Prati e fa seguito a un’altra, realizzata durante il derby: “La storia è sempre quella, sul petto vuoi la stella”.
A cura di Davide Falcioni
6 CONDIVISIONI
Immagine

"Ecco la tua stella, romanista ebreo". E' questa la scritta apparsa ieri, a fianco al disegno di una stella di David, su un muro del quartiere Prati di Roma. E' stata realizzata dopo il derby, analogamente a un'altra scritta, apparsa nella curva durante la partita: "La storia è sempre quella, sul petto vuoi la stella”, riferendosi alla stella d'argento che la roma avrebbe stampato sulla maglia in caso di vittoria della Coppa Italia. La scritta sul muro a Prati è stata fotografata e diffusa via facebook da un ragazzo. La pagina “Roma dica no ai raduni fascisti” ha commentato: “Questo non è tifo, questo è fascismo e xenofobia. La foto chiarisce i dubbi di chi non credeva che lo striscione comparso in curva nord facesse riferimento alla stella gialla che erano costretti a cucire sugli abiti gli ebrei durante le persecuzioni nazifasciste. Chi ha compiuto questo gesto ignominioso non può e non deve essere chiamato tifoso, deve essere considerato per quello che è: un antisemita. Il nostro comitato continuerà a segnalare e combattere contro ogni forma di fascismo”.

Duro il commento di Vittorio Pavoncello, presidente della Federazione Italiana Maccabi, oltre che consigliere Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane): “Nelle curve, della Lazio e della Roma, c'è un virus di razzismo e antisemitismo difficile da debellare, ma non impossibile. Occore l'impegno di tutti. In ogni caso, non ci sono parole per commentare la stupidità e l'idiozia di una scritta del genere”. Pavoncello chiede, naturalmente, che venga rimossa il prima possibile.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views