1.528 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, la giunta dismette 73 vetture comunali. “Risparmio da 850mila euro”

Il vice di Marino: “Non ci sarà più l’auto a uso esclusivo degli assessori ma i vari dipartimenti avranno delle auto che verranno utilizzate sia dagli assessori per servizio, sia dal resto del dipartimento”.
A cura di D. F.
1.528 CONDIVISIONI
Immagine

Drastico taglio di vetture per il Comune di Roma, che deciso immediata di 73 vetture, che verranno mandate "in pensione". Lo ha deciso ieri la giunta comunale, prevedendo di rismarmiare nel 2013 circa il 40% (850.224 euro) rispetto ai costi del 2011 in questo stesso settore. "La giunta è già intervenuta su questo tema lo scorso 3 luglio con una memoria – ha spiegato il vicesindaco di Roma, Luigi Nieri – che ha disposto la cancellazione dell'uso esclusivo delle auto blu per gli assessori, i presidenti delle commissioni e tutte le altre figure per cui era previsto questo servizio". Il taglio del parco auto sarà del 23% delle vetture, che così passeranno da 332 a 249. Nello specifico , il taglio riguarderà 26 auto a noleggio che vengono destinate alla polizia municipale, e 47 auto di proprietà (l'attuale dotazione di autovetture in servizio presso Roma Capitale prevede 220 veicoli a noleggio e 102 veicoli di proprietà). La memoria della giunta comunale, inoltre, predispone "i criteri e le linee guida per la definizione del nuovo piano di utilizzo delle autovetture di servizio mediante interventi di razionalizzazione riferiti sia alla necessità di riduzione della dotazione veicolare che all'utilizzo".

"Con questa memoria, di fatto, – ha continuato Nieri – dismettiamo l'utilizzo dell'auto blu e nella dismissione facciamo anche una assegnazione ai vari dipartimenti: quindi non ci sarà più l'auto a uso esclusivo degli assessori ma i vari dipartimenti avranno delle auto che verranno utilizzate sia dagli assessori per servizio, sia dal resto del dipartimento. Questo processo ci porta, ovviamente, a una riorganizzazione completa del servizio". Per quanto riguarda le dismissioni, "per le 47 auto di proprietà stiamo studiando delle misure – ha spiegato Nieri – per un uso sociale di queste vetture donandole ad esempio ad associazioni". "Questo – ha concluso Nieri – ci permetterà di portare un risparmio sostanzioso da qui ai prossimi mesi perché dismetteremo nell'immediato l'autorimessa di via Tito Omboni con un risparmio di circa 700mila euro, e di via Ostiense con un risparmio di 300mila euro".

1.528 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views