40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Puglia, bus Flixbus sostituiscono quelli Marozzi: accordo per viaggi a lunga percorrenza

Lo storico leader per il trasporto passeggeri a lunga percorrenza in Puglia, Marozzi, ha deciso di uscire fuori dal settore e consegnare tutte le sue corse a quello che fino ad oggi era il principale rivale nel trasporto su gomma, Flixbus, concentrandosi su altri settori. Si parte da dicembre ma i nuovi biglietti sono acquistabili già da oggi per tutte le tratte.
A cura di Antonio Palma
40 CONDIVISIONI
Immagine

Marozzi dice addio al trasporto a lunga percorrenza in Puglia e passa la mano al gigante europeo Flixbus. Lo storico leader per il trasporto passeggeri a lunga percorrenza in Puglia ha deciso di uscire fuori dal settore e consegnare tutte le sue corse a quello che fino ad oggi era il principale rivale nel trasporto su gomma concentrandosi su altri settori come il trasporto privato e quello locale e altre tratte. La decisione è stata suggellata da un accordo commerciale siglato nelle scorse ore dai due gruppi. Si partirà dal prossimo primo dicembre ma i nuovi biglietti sono acquistabili già  da oggi 24 ottobre per tutte le tratte interessate. Non solo, col nuovo accordo Flix bus promette frequenza maggiore delle partenze e numero sempre crescente di destinazioni. "Grazie alla collaborazione con Viaggi e Turismo Marozzi, FlixBus rafforza la sua offerta in Puglia. Raggiungere Roma da Bari, Taranto, Andria e Brindisi, sarà ancora più facile e veloce, grazie alle oltre 40 connessioni al giorno. Inoltre partendo da piccoli centri come Ceglie Messapica, Nardò, Mesagne, Cerignola e Ginosa, sarà possibile raggiungere le principali città italiane come Roma, Napoli e Firenze" spiegano dal gruppo

Nel dettaglio, si ci saranno fino a 13 collegamenti giornalieri da Bari con Roma, 12 per Napoli e 7 corse per Lecce e Taranto oltre a 8 fermate aggiuntive. L'accordo, i cui termini economici non sono stati divulgati,  prevede inoltre che le tratte interregionali della società Viaggi & Turismo Marozzi con origine e destinazione la Puglia siano acquistabili da oggi  sul sito flixbus.it. A Marozzi rimarranno i collegamenti dalla Basilicata verso  Bologna, Milano, e Torino e le linee regionali che collegano Lazio e Campania.

"Dopo anni nei quali, grazie al servizio e all’alta qualità di Viaggi & Turismo Marozzi, abbiamo contribuito a rafforzare il servizio interregionale del trasporto su autobus. Crediamo sia giunto il momento più adatto per focalizzare le nostre attività, i nostri sforzi e le nostre risorse sui settori prioritari del Gruppo lasciando il mercato della lunga percorrenza con origine e destinazione la Puglia" ha dichiarato Giuseppe Vinella, consigliere delegato della società Marozzi, aggiungendo: "Per continuare a garantire alla Puglia un valido servizio di connessioni interregionale, abbiamo avviato una collaborazione commerciale con Flixbus che, in questi anni, si è radicata sul territorio con un’offerta di elevata qualità"

"Raccogliamo con entusiasmo il testimone che ci passa Marozzi e lavoreremo perché qualità e servizi siano sempre più efficienti" ha affermato invece Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, spiegando: "La Puglia, da sempre, è stata un hub strategico per il nostro network. Con la sua ricchezza di tesori artistici e naturali, questa Regione è una delle mete turistiche più ambite al mondo, ma è anche un territorio nel quale l’urgenza di avere collegamenti sempre più efficienti – per spostamenti di piacere ma anche per necessità di studio e lavoro – è fortemente sentita. Conosciamo bene la richiesta di connessioni interregionali sempre più capillari da parte, soprattutto, dei giovani: per questo, stiamo già lavorando per estendere la disponibilità dei nostri servizi a nuove città".

Accordo tra Marozzi e Flixbus in Puglia, sindacati: "Basta profitti sulla pelle dei lavoratori"

L'accordo tra Marozzi e Flixbus  però ha lasciato perplessi alcuni sindacati che in una nota non nascondono le preoccupazioni alla luce anche di recenti provvedimenti di licenziamento e ricollocamento dei lavoratori. "Parliamo di due operatori economici che si sono fatti una guerra commerciale senza precedenti nella nostra regione. L'accordo di oggi è la palese testimonianza che non c'è crisi nel settore delle autolinee di competenza statale che giustifichi licenziamento"ha dichiarato il segretario generale Filt Cgil Puglia, Giuseppe Guagnano, concludendo: "Parliamo di un mercato in costante crescita dove si fa concorrenza sul solo costo del lavoro con un sistema di tariffazione dinamica (costo del biglietto in funzione della domanda espressa) che spesso copre a stento i costi del servizio. Non possiamo accettare che si facciano alti profitti sulla pelle dei lavoratori".

Flixbus: "Personale ricollocato nelle nostre aziende"

In risposta ai rappresentanti dei lavoratori, FlixBus ci tiene a precisare che il personale sarà ricollocato presso le aziende del gruppo. "Ci siamo attivati immediatamente per favorire il ricollocamento del personale presso le nostre aziende partner che, da dicembre, erogheranno il servizio sulle linee in questione. Da sempre, infatti, puntiamo a creare valore in collaborazione con le realtà locali attraverso un modello di business collaborativo secondo il quale FlixBus si occupa della pianificazione della rete e di tutto ciò che attiene alla sua promozione, mentre le imprese del territorio svolgono il servizio operativo. Grazie a tale modello, negli ultimi anni abbiamo creato oltre 1.500 posti di lavoro presso le aziende partner dislocate su tutto il territorio nazionale e circa 250 solo nella Regione Puglia. La Puglia è una regione strategica: abbiamo l’obiettivo di estendere i nostri collegamenti e immaginiamo di poter portare sviluppo al territorio e creare nuovi posti di lavoro"

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views