4 Ottobre 2021
11:28

Previsioni meteo settimana 4-10 ottobre: clima d’autunno, piogge e rischio nubifragi

Quella appena cominciata sarà una settimana tutta caratterizzata dal maltempo. Specialmente a Nord, ma non solo. Forte sarà l’instabilità su Alpi, Prealpi, regioni di Nordovest, Toscana e Sardegna. In provincia di Genova sarà piuttosto marcato il rischio di nubifragi e allagamenti. Inevitabile l’abbassamento delle temperature.
A cura di Biagio Chiariello

Lo avevamo anticipato già ieri: la settimana appena iniziata avrà un sapore decisamente autunnale. Colpa del vortice ciclonico pronto ad investire l'Italia portando pioggia e temporali per diversi giorni. Come spiegano gli esperti de ‘iLMeteo.it', la perturbazione proveniente dal nord Europa sta spingendo masse d'aria fredda e umida verso il centro del Mediterraneo, dando così origine a un'area di bassa pressione che insisterà un po' per tutta la settimana su gran parte del Belpaese.

Previsioni meteo oggi

Già nella giornata di oggi si sta assistendo ad una situazione di instabilità specialmente su Alpi, Prealpi, regioni di Nordovest, Toscana e Sardegna. E tra il pomeriggio e la sera è atteso un importante peggioramento sulla Liguria, ma anche sui settori alpini, prealpini e alte pianure del Nord e poi sulla Toscana. In provincia di Genova sarà piuttosto marcato il rischio di nubifragi e allagamenti.

La situazione dei prossimi giorni

Da domani l'ulteriore ingresso di correnti instabili di origine atlantica contribuirà alla la formazione di un vero e proprio ciclone Mediterraneo: almeno fino alla giornata di venerdì 8 l'Italia sarà interessata da condizioni meteo altamente instabili, con il rischio più che concreto di piogge battenti e nubifragi in particolare sulle regioni del Nord e su quelle tirreniche, ma poi anche su gran parte del Sud. Oltre al rischio di precipitazioni abbondanti, tornerà anche la prima vera neve sulle vette alpine con fiocchi che per il momento non saranno in grado di scendere sotto i 2mila metri di quota. Su molte regioni del Nord e del Centro la colonnina di mercurio scivolerà verso il basso perdendo anche 10-12 C rispetto a questi giorni.

Le previsioni meteo della settimana 4-10 ottobre

Nel dettaglio, Lunedì 4. Al nord: condizioni di maltempo via via più intenso, meno in Emilia Romagna. Al centro: peggiora fortemente in Toscana e poi Umbria e Lazio. Al sud: bel tempo. Martedì 5. Al nord: ancora instabile con piogge diffuse. Al centro: molto instabile su alta Toscana e Lazio. Al sud: maltempo su Sicilia e Campania, a livello locale altrove. Mercoledì 6. Al nord: maltempo su Lombardia e Nordest. Al centro: piogge e temporali sulle regioni peninsulari. Al sud: rovesci su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Da giovedì raffreddamento del clima e maltempo verso il Centro-Sud

Previsioni meteo 28 ottobre, maltempo con nubifragi a Sud e sulle Isole: rischio uragani in Sicilia e Calabria
Previsioni meteo 28 ottobre, maltempo con nubifragi a Sud e sulle Isole: rischio uragani in Sicilia e Calabria
Previsioni meteo 1 novembre, perturbazione sull’Italia: maltempo con rischio nubifragi
Previsioni meteo 1 novembre, perturbazione sull’Italia: maltempo con rischio nubifragi
Previsioni meteo 23 novembre: nuvoloso al Nord, piogge sparse e temporali al Sud
Previsioni meteo 23 novembre: nuvoloso al Nord, piogge sparse e temporali al Sud
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni