279 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 9 luglio, sole e caldo africano sull’Italia: temperature fino a 37 gradi

Che tempo farà domani, giovedì 9 luglio? Secondo le previsioni meteo, ci saranno sole e caldo afoso su tutta l’Italia complice l’anticiclone africano che si sta rafforzando sulla Penisola. Attesi picchi di temperatura a 37 gradi, ma l’estate subirà una battuta d’arresto nel weekend soprattutto al Nordest.
A cura di Ida Artiaco
279 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di domani, giovedì 9 luglio, mostrano una situazione di stabilità su tutta l'Italia con sole e caldo afoso. In alcuni territori il termometro arriverà a toccare quota 37 gradi centigradi a causa dell'anticiclone africano che si sta rafforzando sulla Penisola. In particolare, nei prossimi due giorni l’afa sarà più pressante, complice anche l’aumento dell’umidità. Ma non durerà a lungo: nel fine settimana è atteso infatti un nuovo ribaltone, ma riguarderà solamente il Nord, soprattutto il versante orientale, dove tornerà la bora accompagnata da aria più fresca e da temporali che metteranno per qualche ora in pausa l'estate.

Previsioni 9 luglio, sole e caldo afoso da Nord a Sud

Secondo le previsioni meteo di domani, giovedì 9 luglio, ci sarà bel tempo su tutta l'Italia. Sulle regioni settentrionali, sono attesi tuttavia piovaschi pomeridiani sulle Dolomiti. In pianura e lungo le coste cielo sereno con temperature in aumento e valori fino a 31-32 gradi. Clima estivo ovunque al Centro-Sud. Tra le regioni più calde in assoluto ci sarà la Campania. A farla da padrone saranno le alte temperature: secondo gli esperti, è possibile attendersi punte di 37 gradi centigradi in Lombardia come per esempio nel mantovano, 35°C invece a Milano. In Emilia Romagna sono previsti 37°C a Reggio Emilia e fino a 36°C a Bologna e Ferrara. Anche al Centro il caldo si farà sentire, come a Firenze, dove si toccheranno punte di 36°C. Stesso discorso per molte località della Sardegna interna. E poi ancora 33/34°C a Roma e 32/33°C ad Ancona e a Napoli. Anche in Puglia farà caldo con picchi di 36°C a Foggia e di 34°C nel tarantino.

Ma il caldo rovente non durerà a lungo

Tuttavia, l'estate subirà una battuta d'arresto il prossimo weekend sulle regioni settentrionali. Tra sabato e domenica sembra confermato l'arrivo di maltempo con forti temporali dovuti alla Bora con raffiche fino a 90 km/h, che porterà anche un lieve abbassamento delle temperature soprattutto sui territori orientali. Forti rovesci colpiranno anche l'Emilia Romagna per poi dirigersi molto rapidamente verso l'area adriatica del Centro, in particolare sulle Marche. Altrove il sole splenderà senza particolari problemi, in un contesto di clima un po' meno caldo al Sud e addirittura e ventilato al Nord.

279 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views