Previsioni meteo 5 ottobre: Italia in bilico nel weekend, precipitazioni al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi, sabato 5 ottobre, confermano che l’Italia resta divisa in due: da un parte è infatti atteso un miglioramento del quadro meteorologico, dall’altra invece delle veloci perturbazioni ci costringeranno a uscire con l’ombrello a portata di mano. Nel dettaglio, in questo primo weekend di ottobre avremo una situazione piuttosto tranquilla al Nord, mentre al Centro-Sud si attendono delle precipitazioni. Il Paese resterà quindi in bilico tra l’alta pressione e il passaggio di veloci perturbazioni.
Previsioni meteo oggi, sabato 5 ottobre
Le previsioni meteo di oggi 5 ottobre indicano che l’Italia rimarrà in bilico tra l’alta pressione e il passaggio di veloci perturbazioni attive soprattutto al Centro-Sud. La barriera alpina farà da scudo al Nord dove il tempo rimarrà prevalentemente soleggiato e mite. Più nuvoloso solo sull’Emilia Romagna, Friuli e basso Veneto. Al Nord attese anche temperature in rialzo con massime comprese tra 19 e 23 gradi.
Previsioni meteo 5 ottobre: perturbazioni al Centro-Sud
Se al Nord sarà un sabato prevalentemente soleggiato, secondo le previsioni meteo nelle regioni centro-meridionali la situazione non sarà delle migliori. Attesa per oggi nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria, Lazio e zone interne delle Marche, con qualche piovasco in miglioramento entro il pomeriggio. Al Sud attesi piovaschi intermittenti sulla Calabria tirrenica verso Basilicata e Puglia e sulla Campania. Il tempo sarà più bello sulle altre regioni.
Previsioni meteo per domani
Le previsioni meteo di domani indicano un’altra giornata all’insegna dell’instabilità: nubi e qualche pioggia saranno ancora all'ordine del giorno, specialmente al Sud, con rovesci anche temporaleschi in particolare sulla Calabria. Tra il pomeriggio e la serata, poi, il quadro meteorologico è destinato a subire un peggioramento, anche in alcune zone del Nord e segnatamente sui comparti alpini e prealpini, con qualche debole pioggia in arrivo dalla serata e in possibile estensione ai settori pianeggianti della Lombardia. Sarà il preludio a un più severo peggioramento del tempo, atteso per la prossima settimana.