Le previsioni meteo per il 29 dicembre descrivono una domenica decisamente invernale, con correnti settentrionali che continueranno a farla da padrone sull’Italia: le temperature resteranno al di sotto della norma in molte zone dello Stivale, mentre la neve scenderà fino a quote molto basse sui rilievi del Centro-Sud. La fase di tempo tipicamente invernale comunque non durerà molto: già dai primi giorni della prossima settimana, quella di Capodanno,  l’alta pressione si allungherà su Europa occidentale e Mediterraneo, trascinando una massa d’aria insolitamente calda. Si prospetta quindi un inizio del 2020 caratterizzato da stabilità e da temperature in rialzo, con valori eccezionalmente miti al Nord e regioni centrali tirreniche.

Previsioni meteo 29 dicembre

Le previsioni meteo di domani 29 dicembre ci dicono che sulle regioni centrali adriatiche e al Sud il tempo sarà nuvoloso; prevalenza di tempo bello nel resto del Paese. Nel corso del giorno qualche debole precipitazione su Abruzzo, Calabria e nord della Sicilia, con neve fino a quote collinari su Appennino abruzzese e Monti della Sila, oltre 600 metri sui rilievi siciliani. Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero calo.

Previsioni meteo 29 dicembre, dove nevicherà

Anche per la giornata di domenica 29 dicembre un flusso d'aria molto fredda sarà presente su molte regioni, specialmente quelle sulla costa adriatica mantenendo il rischio di nevicate a bassissima quota (a seconda dell’intensità delle precipitazioni non è da escludere qualche fiocco o pioggia mista a neve fin sulle coste) su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, Basilicata, rilievi campani e calabresi fino ai settori siciliani tirrenici anche sotto forma di rovesci temporaleschi su questi ultimi comparti (con neve sull’Etna).

Previsioni meteo per lunedì

Sole e nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali: qualche piovasco residuo su Basilicata, Calabria e Sicilia, con deboli nevicate sui rilievi oltre 400-700 metri. Bel tempo nel resto d’Italia. Al mattino qualche nebbia in Valpadana. Temperature massime quasi ovunque in leggero aumento.