Saranno giornate di maltempo intenso quelle che attendono gli italiani nei prossimi giorni secondo le previsioni meteo di domani 24 settembre. Nelle prossime ore infatti la Penisola dirà definitivamente addio al dominio dell’anticiclone e al relativo clima estivo della prima metà di settembre, per fare i conti con un intenso peggioramento caratterizzato da nuvolosità diffusa, nubifragi sparsi e temporali intensi ma anche potenti venti che in alcune aree soffieranno con raffiche fino a cento chilometri orari. Tutta colpa dell’arrivo di una burrasca che scatenerà tutto il suo potenziale tra giovedì 24 e venerdì 25.

Previsioni meteo domani 24 settembre: arriva l'autunno

Nel dettaglio, secondo le previsioni meteo di giovedì 24 settembre, l’Italia sarà colpita da una intensa fase ciclonica che innescherà un violento maltempo con temporali e nubifragi da nord a sud. Dopo aver colpito le regioni settentrionali e centrali, già da mercoledì, infatti, nubi e piogge si sposteranno gradualmente sempre più verso sud. L’Italia entrerà così definitivamente in una fase autunnale con relativo crollo delle temperature.

Previsioni meteo giovedì, maltempo anche al sud

Le previsioni meteo del 24 settembre indicano dunque piogge al mattino già su Toscana e Lazio ma anche un graduale peggioramento delle condizioni nel corso del giorno da nord a sud. In particolare temporali sono attesi nella seconda parte di giornata al Nord e in Toscana con piogge e temporali che si faranno via via sempre più volenti col passare delle ore. Saranno ancora parzialmente risparmiate le regioni dell’estremo sud ma già dalla serata il maltempo si espanderà ulteriormente, preludio a un venerdì  caratterizzato da forti precipitazioni anche nel meridione