Continua la fase estiva di questo mese di settembre, secondo le previsioni meteo del 16 settembre, infatti, il sole ma soprattutto il caldo la faranno ancora da padrone su tutta la penisola da nord a sud anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti e qualche improvvisa pioggia, in particolare su rilievi e nelle ore pomeridiane. Tutto merito dell’alta pressione che da giorni sta garantendo prevalenza di tempo bello e stabile in gran parte del nostro Paese e soprattutto temperature decisamente al di sopra delle medie stagionali.

Previsioni meteo domani 16 settembre: caldo intenso sull'Italia

Nel dettaglio, le previsioni meteo di domani 16 settembre indicano una ulteriore avanzata dell'anticiclone africano con prevalenza di sole e cielo limpido fin dal mattino sulla Penisola ma anche annuvolamenti su Alpi e parte dei rilievi appenninici del Centro-Sud a causa di correnti di aria più fresca. Le piogge saranno scarse e localizzate ma non mancherà qualche rovescio o temporale nelle ore centrali del giorno nelle zone interne del Centro e sui rilievi della Sicilia. Sul resto del Paese tempo stabile nonostante la presenza di nubi sulle regioni meridionali tirreniche. Ancora tanto caldo ovunque con picchi di 35 gradi.

Previsioni meteo giovedì

Le previsioni meteo per giovedì indicano un leggero peggioramento con maggiore instabilità sui rilievi, specie del Triveneto e sui comparti appenninici centro meridionali. Peggioramento però anche per Puglia, area ionica e Calabria a causa del rinforzo del vortice ciclonico che si è stabilizzato sul Mediterraneo meridionale. Si attendono quindi piogge sparse e qualche locale temporale ma il caldo non diminuirà.