Le previsioni meteo del 16 dicembre indicano che dopo una fase caratterizzata da un'atmosfera più tranquilla il quadro meteorologico generale è destinato a subire l'ennesimo importante cambiamento. Con la nuova settimana torna il maltempo, e il lunedì darà inizio a giorni grigi sull’Italia. Come spiegano gli esperti, le fredde correnti nord atlantiche si stanno attenuando sotto l'incalzare di masse d'aria più miti e umide attivate dallo sprofondamento di un vortice depressionario verso la Penisola Iberica e questa nuova configurazione generale condizionerà il meteo per gran parte della settimana. Si alterneranno numerose fasi di maltempo accompagnate dalla formazione di un ciclone che intorno a metà settimana colpirà duramente molte regioni.

Previsioni meteo lunedì 16 dicembre

Secondo le previsioni meteo del 16 dicembre sarà un inizio settimana grigio lungo tutta la penisola. In particolare le regioni settentrionali verranno già interessate dalla parte più umida di queste nuove masse d'aria. I cieli risulteranno coperti da molte nubi che potranno dar luogo a piogge più probabili sulle aree più occidentali. Al Centro Sud, invece, la giornata di lunedì resterà tranquilla e anche mite visto il deciso aumento delle temperature.

Previsioni meteo 16 dicembre: nessuna allerta maltempo

La nuova settimana porterà dunque nuove piogge ma fortunatamente non si segnalano situazioni di criticità e allerte maltempo. A darne notizia è il Dipartimento della Protezione Civile che, anche su Twitter, informa: “Il bollettino nazionale di criticità e allerta è il quadro di sintesi delle valutazioni regionali relative ai rischi idraulico, idrogeologico e temporali. Il colore verde indica per domani, 16 dicembre, l’assenza di fenomeni significativi previsti e prevedibili.

Previsioni meteo per martedì

L'area depressionaria sulla Penisola Iberica continuerà a esaltare la risalita di venti caldi da Scirocco che subiranno un ulteriore rinforzo martedì 17 dicembre, quando il meteo risulterà sempre molto mite e tranquillo al Centro-Sud, salvo qualche incertezza sulla Sicilia. Tempo invece grigio e a tratti piovoso al Nord specie sul Nord-ovest.