204 CONDIVISIONI
14 Dicembre 2019
19:38

Previsioni meteo 15 dicembre: domenica soleggiata ma a inizio settimana tornano le piogge

Le previsioni meteo per domani, domenica 15 dicembre, indicano ancora tempo generalmente soleggiato e asciutto per la giornata di domenica ma un peggioramento in agguato sul nord a partire già dalla serata. Preludio a un inizio di settimana decisamente in peggioramento al nord dove avremmo nubi sparse e piogge.
A cura di Antonio Palma
204 CONDIVISIONI

Sarà una finale di settimana ancora all'insegna del sole secondo le previsioni meteo del 15 dicembre ma già a partire dalla serata di domenica ci saranno i primi segnali di un nuovo peggioramento che a partire da lunedì interesserà nuovamente l'Italia. Nella giornata di domani infatti avremo ancora tempo generalmente soleggiato e asciutto, anche se non mancheranno le piogge al Nord. Diversamente invece andrà lunedì quando le piogge si estenderanno e si faranno via via sempre più intense con veri e propri rovesci in alcuni settori. Tutta colpa di una nuova fase di bassa pressione in discesa dal nord Atlantico che porterà un deciso peggioramento al nord.

Previsioni meteo 15 dicembre

Nel dettaglio, le previsioni meteo del 15 dicembre indicano ampie schiarite e prevalenza di sole su molte aree del Paese grazie alla temporanea area di alta pressione che resisterà per quasi tutta la giornata. Il sole la farà da padrone in particolare al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori ma ampie schiarite ci saranno anche su aree alpine e prealpine e sul medio e basso versante adriatico. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento invece sulle regioni dell'alto tirreno, sulle coste dell’alto Adriatico, sulla Pianura Padana, su Umbria e Liguria. In queste regioni saranno possibili anche locali e deboli piogge.

Previsioni meteo 15 dicembre, temperature in aumento: 20 gradi al sud

Grazie all'attenuazione dei venti, le temperature per la giornata di domenica 15 dicembre aumenteranno al Centro-Sud e sulle Isole, mentre rimarranno stazionarie al Nord. Nel dettaglio le temperature minime saranno in rialzo quasi ovunque mentre le massime subiranno  aumento più sensibile su Nordest, Sicilia e Centro-Sud, con punte che si avvicineranno anche ai 20 gradi al Sud e sulle Isole. In base a queste previsioni meteo. Il bollettino di criticità della protezione civile per domani  è verde per tute le regioni anche se, come ricorda lo stesso ente, non è possibile escludere fenomeni localizzati.

Previsioni meteo per lunedì

Completamente diverse sono le previsioni meteo per lunedì, almeno per il nord dove assisteremo a un inizio di settimana all'insegna del maltempo. A causa di una nuova perturbazione, infatti, avremo u deciso peggioramento sul Nord-Ovest con nubi intense e piogge sparse. Ad essere interessate saranno Liguria,  Piemonte e ovest della Lombardia, poi anche la Toscana. Preludio a condizioni meteo avverse per tutto i nord nei giorni seguenti. Il bel tempo resisterà al Sud e sulle regioni del versante adriatico dove il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso.

204 CONDIVISIONI
Previsioni meteo 28 novembre, domenica di maltempo con piogge al Sud e nevicate sparse al Nord
Previsioni meteo 28 novembre, domenica di maltempo con piogge al Sud e nevicate sparse al Nord
Previsioni meteo 15 novembre: inizio settimana all'insegna del maltempo, temporali da Nord a Sud
Previsioni meteo 15 novembre: inizio settimana all'insegna del maltempo, temporali da Nord a Sud
Previsioni meteo 23 novembre: nuvoloso al Nord, piogge sparse e temporali al Sud
Previsioni meteo 23 novembre: nuvoloso al Nord, piogge sparse e temporali al Sud
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni