Secondo le previsioni di domani 14 dicembre la perturbazione numero 5 di dicembre, responsabile della forte ondata di maltempo che in queste ore sta colpendo l'Italia con piogge, neve fino in pianura e venti di tempesta, dovrebbe lasciare lo Stivale già dalle prime ore di sabato. Nel corso di questo weekend assisteremo dunque ad un generale miglioramento delle condizioni meteo. Domenica, l’afflusso di masse d’aria decisamente più temperate provenienti dal Nord Africa riporteranno le temperature ben al di sopra della norma, in modo più sensibile al Centro-Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo 14 dicembre, torna il sole sull'Italia

La previsioni di domani sabato 14 dicembre ci dicono che le ultime piogge sono previste al mattino su Puglia, Calabria e nord della Sicilia, ma con tendenza a miglioramento. Residue nevicate lungo le Alpi occidentali di confine, in esaurimento nella seconda parte della giornata. Su tutto il resto dell'Italia, si  assisterà ad un deciso miglioramento, con il ritorno del sole, salvo alcuni annuvolamenti tra Toscana, nord del Lazio e Umbria e sulla Sardegna. Temperature: minime in calo al nord, con probabili deboli gelate all’alba; massime in sensibile rialzo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud.

Previsioni meteo 14 dicembre, allerta gialla su Calabria, Campania e Sicilia

In base alle previsioni meteo, il dipartimento di protezione civile ha emesso per la giornata di domani, sabato 14 dicembre una allerta gialla per rischio temporali per alcune regioni:

Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale
Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alta Irpinia e Sannio, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico

Previsioni meteo per domenica

Ancora sole sul medio e basso versante adriatico, in Sicilia e nei settori ionici di Basilicata e Calabria. Cielo nuvoloso nelle regioni tirreniche, in Umbria e in Liguria, con locali deboli piogge o pioviggini tra la riviera di Levante e l’alta Toscana. Un aumento della nuvolosità è previsto, nel corso della giornata, in Pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico.
Temperature massime in diminuzione sulla Val Padana occidentale, in aumento nel resto del Paese anche sensibile al Centro-Sud, con punte che al Sud e sulle Isole potrebbero anche raggiungere e di poco superare i 20°C.