video suggerito
video suggerito

Prete vicino a Berlusconi condannato per violenza sessuale

Don Gabriele Corsani è stato condannato a tre anni di reclusione. Aveva cercato di palpeggiare un suo allievo ventenne in un albergo di Rimini.
A cura di Davide Falcioni
368 CONDIVISIONI
Immagine

Don Gabriele Corsani è stato condannato a tre anni di reclusione per aver compiuto una violenza sessuale su un suo allievo che all'epoca dei fatti, nel 2007, aveva 20 anni. La molestie è avvenuta in una camera di albergo di Rimini, dove il gruppo spirituale guidato da don Corsani stava tenendo un seminario. Il sacerdote – vicino alla famiglia Berlusconi (ha celebrato i funerali della sorella dell'ex premier), era finito sotto inchiesta il 5 luglio del 2011 quando un giovane 24enne aveva trovato il coraggio per denunciare. Secondo l'accusa, il sacerdote aveva attirato in una stanza l'ex allievo, di una scuola di ispirazione cattolica del milanese, proponendogli di dormire insieme per poi palpeggiarlo.

Ma le indagini hanno fatto emergere un altro episodio, raccontato ma non denunciato da un diciannovenne che don Gabriele, nel 2005, aveva tentato di baciare sulle labbra. Per questo fatto don GabrieleCorsani è stato assolto, mentre per la violenza in camera d'albergo il giudice ha stabilito, oltre alla condanna a tre anni, anche una provvisionale di 5.000 euro. La parte civile, rappresentata dall'avvocato Monica Gnesi di Monza, aveva chiesto almeno 20 mila euro. Non è da escludere l'avvio di una causa civile, nonchè dell'appello in sede penale.

368 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views