37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ponte Morandi, il sindaco di Genova: “Le prime auto lo percorreranno alla fine di maggio”

Il primo cittadino di Genova Marco Bucci ha assicurato che l’inaugurazione del nuovo Ponte Morandi avverrà alla fine di maggio 2020: “Prevediamo che il ponte sia tutto visibile verso la metà di marzo, poi bisognerà lavorare sopra per mettere a posto le altre cose, dall’asfalto al cemento, però il ponte sarà tutto visibile verso la metà di marzo”.
A cura di Davide Falcioni
37 CONDIVISIONI
Immagine

Le prime auto potrebbero transitare sul nuovo Ponte Morandi alla fine di maggio. Il condizionale in questi casi è d'obbligo, ma la stima è stata fatta dal sindaco di Genova e commissario alla ricostruzione Marco Bucci che oggi, in occasione della vigilia di Natale, ha effettuato un sopralluogo nel cantiere del viadotto insieme al governatore ligure Giovanni Toti. I tempi ipotizzati da Bucci non si discostano molto da quelli annunciati nei mesi scorsi: la prima vettura dovrebbe transitare tra poco più di 6 mesi, ma l’infrastruttura completa, ovvero tutte e 19 le campate del nuovo ponte issate e montate con pavimentazione e parti in acciaio, dovrebbe essere terminata a fine marzo. "Il cronoprogramman ha sempre gli stessi obiettivi – ha dichiarato Bucci – prevediamo che il ponte sia tutto visibile verso la metà di marzo, poi bisognerà lavorare sopra per mettere a posto le altre cose, dall’asfalto al cemento, però il ponte sarà tutto visibile verso la metà di marzo. Venerdì 27 andrà su la campata che sta tra le pile 7 e 8 con i carter laterali già montati. Una cosa importante, perché mandare su i pezzi con le ‘ali' fuori vuol dire limitare i lavori in quota, che sono quelli più rischiosi e complessi dal punto di vista tecnico tra verniciature e saldature".

Immagine

Oggi – alla vigilia del secondo Natale senza ponte – sono 3 le campate issate e visibili, cui si aggiungerà venerdì la quarta e, il 7 gennaio, la quinta: "Quella che verrà sistemata tra le pile 3 e 4 doveva andare su il 30 dicembre senza le alette, ma salirà il 7 gennaio con le alette già montate perché facciamo a terra i lavori che dovevamo fare in quota – ha spiegato Bucci –  Nel mese di gennaio saliranno tutte le altre, PerGenova per ora mi ha confermato che per metà marzo avremo la visibilità di tutto il ponte completo, che è esattamente quello che vogliamo. Il problema meteorologico esiste ovviamente, ma ci sono spazi dentro il project planning che ci consentono di mantenere i tempi". Dalla fine di marzo alla fine di maggio ci saranno poi due mesi per ultimare la pavimentazione poi l'inaugurazione ufficiale. "Dall’ultima revisione del piano di progetto tutti i lavori edilizi, non quelli di acciaio ma le pile, saranno terminati a fine gennaio, cosa che consentirà a metà marzo di vedere il ponte completo con tutte le infrastrutture di acciaio sopra", ha ribadito Bucci.

Dal canto suo Toti ha spiegato che i lavori del cantiere non si fermeranno per le feste, eccezion fatta per il 25 e il 26 dicembre. Oggi sono presenti un centinaio di operai rispetto ai soliti 400-500 che ci sono nelle giornate normali: "Il cantiere del ponte va avanti tutti i giorni: lo vedete crescere, anche se ovviamente il maltempo ha pesato sulla Liguria e sulle lavorazioni. Io resto ottimista sul fatto che, settimana più o settimana meno, dobbiamo chiudere questo cantiere prima dell'estate".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views