video suggerito
video suggerito

Poliziotto prende a schiaffi due migranti: sollevato dall’incarico nel centro di accoglienza

L’ispettore di polizia che ha incitato a schiaffeggiarsi e hai poi schiaffeggiato e insultato due migranti nel centro di accoglienza di Favara (Agrigento) è stato sollevato dal suo incarico all’interno della stessa struttura. Sul caso è stata aperta un’inchiesta per abuso dei mezzi di correzione.
A cura di Stefano Rizzuti
1.882 CONDIVISIONI
Immagine

L’agente di polizia che ha preso a schiaffi e insultato due migranti nel centro di accoglienza di Favara (Agrigento) è stato sollevato dall’incarico. La decisione è stata presa dopo la diffusione del video in cui si vede il poliziotto incitare i migranti a schiaffeggiarsi e poi dare lui stesso uno schiaffo. L’uomo prima aveva dato l’ordine a un migrante di dare uno schiaffo all’altro. Poi ha deciso di darlo direttamente lui, mentre alcuni colleghi assistevano alla scena senza intervenire, almeno stando a quanto si vede nel breve video finito online.

Secondo quanto ricostruito, i due migranti avrebbero tentato di fuggire dal centro di accoglienza nei primi giorni di giugno e quindi proprio a questo episodio potrebbe essere legato il comportamento dell’agente. Il tentativo di fuga era fallito. La novità delle ultime ore riguarda il provvedimento preso nei confronti dell’agente di polizia, che sarebbe stato sollevato dal suo incarico nel centro migranti. Inoltre sarebbe stata già aperta un’inchiesta per abuso dei mezzi di correzione, con l'uomo iscritto nel registro degli indagati. Secondo gli stessi migranti, quella del poliziotto sarebbe stata una sorta di punizione: avrebbe ordinato ai due di inginocchiarsi l’uno davanti all’altro e di prendersi a schiaffi di fronte a un gruppo di ragazzi residenti nel centro.

Il questore di Agrigento, Rosa Maria Iraci, aveva infatti fatto sapere di aver trasmesso gli atti alla procura della Repubblica. Comunicando, inoltre, di aver avviato un procedimento disciplinare a carico dello stesso ispettore di polizia che si è reso responsabile dei comportamenti mostrati dal video. Il pubblico ministero Cecilia Baravelli, inoltre, avrebbe ottenuto dal giudice l’incidente probatorio per poter acquisire la testimonianza di cinque giovanissimi migranti di origine tunisina. Tra di loro ci sarebbero anche i due costretti a schiaffeggiarsi tra di loro.

Video thumbnail
1.882 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views