14.491 CONDIVISIONI
17 Dicembre 2020
11:50

Papa Francesco compie 84 anni, auguri di buon compleanno a Bergoglio

Papa Francesco festeggia oggi 84 anni di età. Il Pontefice, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da emigranti piemontesi, come sempre festeggerà il compleanno in Vaticano circondato dai suoi collaboratori più stretti tra celebrazioni liturgiche ed appuntamenti in calendario. Per lui tantissimi i messaggi di auguri da parte di di enti, istituzioni e persone comuni.
A cura di Antonio Palma
14.491 CONDIVISIONI

Auguri di Buon Compleanno a Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio infatti festeggia oggi 84 anni di età. Il Pontefice, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da emigranti piemontesi, come sempre festeggerà il compleanno in Vaticano circondato dai suoi collaboratori più stretti tra celebrazioni liturgiche ed appuntamenti in calendario. Una giornata quasi ordinaria con un'agenda sempre piena di impegni e progetti, costellata però da continui messaggi di auguri provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.

Compleanno di Bergoglio, auguri da tutto il mondo

Ordinato sacerdote il 13 dicembre 1969 e per sei anni provinciale dei gesuiti dell’Argentina, Bergolgio è stato prima vescovo ausiliare di Buenos Aires e poi arcivescovo coadiutore e infine il 28 febbraio 1998 è arrivato alla guida della diocesi. Creato cardinale nel 2001, è stato eletto Papa il 13 marzo 2013. Per lui tantissimi i messaggi di auguri da parte di di enti, istituzioni e persone comuni.

Tante le personalità del mondo istituzionale italiano che hanno voluto riservare un pensiero a Bergoglio per il suo ottantaquattresimo compleanno. Tra i primi  il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che su Twitter ha scritto: "Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di prossimità, sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli".

Gli Auguri di Mattarella a Papa Francesco

Auguri di compleanno per Bergoglio anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. “Santità, nel giorno del Suo ottantaquattresimo compleanno voglia accogliere i più fervidi auguri che ho il piacere di porgerLe a nome del popolo italiano, unitamente ai miei sinceri voti di benessere spirituale e personale” ha scritto il Presidente della Repubblica in un messaggio al pontefice, aggiungendo: “Migliaia di donne e di uomini hanno vissuto nel corso dell’anno che volge al termine – e continuano a sperimentare al momento presente – il dramma della pandemia e delle sue gravissime ricadute sanitarie, economiche e sociali. Ad alcuno, tuttavia, è mai venuta meno la vicinanza partecipe e solidale di Vostra Santità”.

Il messaggio di Papa Francesco alle vittime del covid

Proprio ai colpiti dal virus Papa Francesco ha voluto riservare un pensiero nel giorno del suo compleanno. "Rinnovo l' appello ai responsabili politici e al settore privato affinché sia garantito l'accesso ai vaccini contro il Covid-19 e alle tecnologie per assistere i malati e chi è più povero e più fragile" ha scritto infatti il Pontefice spiegando che la pandemia ha dimostrato che "nessuno si salva da solo" e per uscirne serve "solidarietà e cura del creato".

14.491 CONDIVISIONI
Come sta Papa Francesco, le ultime notizie: "In buone condizioni, la degenza durerà 7 giorni"
Come sta Papa Francesco, le ultime notizie: "In buone condizioni, la degenza durerà 7 giorni"
Come sta Papa Francesco, l'ultimo bollettino: tac negativa, ieri sera episodio febbrile
Come sta Papa Francesco, l'ultimo bollettino: tac negativa, ieri sera episodio febbrile
Terza notte al Gemelli per Papa Francesco, buono il decorso postoperatorio: si alimenta regolarmente
Terza notte al Gemelli per Papa Francesco, buono il decorso postoperatorio: si alimenta regolarmente
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni