1.216 CONDIVISIONI

Oggi Federico Aldrovandi avrebbe compiuto 33 anni

Il ricordo di papà Lino Aldrovandi a 33 anni dalla nascita di Federico, il ragazzo ucciso a Ferrara dalla polizia nel settembre 2005. “Era il 17 luglio 1987, di venerdì, di mattina, come oggi. Nascesti piccolissimo. I medici ci dissero che non ce l’avresti fatta. Io e tua madre Patrizia eravamo sicuri invece che saresti rimasto con noi. Ce la facesti e ci prendesti per mano entrambi. Poi un giorno ti strapparono a noi senza una ragione con ingiustificata violenza persone in divisa”.
A cura di Angela Marino
1.216 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno di quello che sarebbe stato il suo trentatreesimo compleanno papà Lino Aldrovandi, il padre del ragazzo ucciso nel 2005 a Ferrara dalla polizia, ha dedicato un malinconico ricordo al suo Federico. "Era il 17 luglio 1987 – scrive sulla pagina dedicata a Federico – di venerdì, di mattina, come oggi. Nascesti piccolissimo. Il tuo peso non arrivava a mille grammi. I medici ci dissero che non ce l’avresti fatta. Io e tua madre Patrizia eravamo sicuri invece che saresti rimasto con noi. Ce la facesti e ci prendesti per mano entrambi".

"Ti strapparono a noi senza una ragione con ingiustificata violenza persone in divisa, al tuo diciottesimo anno di età, l’età più bella della vita. Oggi sarebbero 33 anni per te, e davanti a una torta, circondati da bimbi festanti, magari i tuoi bimbi, con noi un po’ più vecchi ne saremmo stati semplicemente felici. Ora non mi resta altro che guardare il cielo verso l’eternità. Qualcuno ha preso un’altra strada Federico, ma è lo stesso, anche se non avrei minimamente voluto. Buon compleanno Federico, ovunque tu sia".

Federico Aldrovandi, studente ferrarese di 18 anni, è morto il 25 settembre 2005. Quattro poliziotti, Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri sono stati condannati a 3 anni e 6 mesi di reclusione, per "eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi". Federico è morto per le percosse ricevute in strada, dove gli agenti avrebbero risposto a una presunta aggressione da parte del giovane.

1.216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views