502 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nuovo foglietto illustrativo del vaccino Covid AstraZeneca, i sintomi a cui prestare attenzione

Mal di testa molto forte, problemi alla vista, gonfiore e pesantezza agli arti sono i sintomi in presenza dei quali si consiglia di contattare il medico: ecco cosa ci sarà nel nuovo foglietto illustrativo del vaccino anti Covid AstraZeneca così come stabilito dall’Ema dopo il via libera alla somministrazione delle dosi perché “non c’è legame tra vaccino e trombosi”.
A cura di Ida Artiaco
502 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo il via libera dell'Ema, riprendono in Italia e negli altri paesi europei che ne avevano ordinato la sospensione le vaccinazioni con AstraZeneca contro il Coronavirus. L'Agenzia europea del farmaco ne ha infatti confermato l'efficacia e la sicurezza oltre a ribadire che sono esclusi legami in generale con trombosi. "I benefici del vaccino nel proteggere le persone da Covid superano i possibili rischi", ha stabilito l’ente regolatorio. Tuttavia, hanno tenuto a specificare gli esperti, ci sono alcuni sintomi cui prestare attenzione e che saranno inseriti nel foglietto illustrativo aggiornato del farmaco: "E' importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali", ha spiegato Sabien Straus, presidente del Prac, la commissione di Farmacovigilanza dell'ente regolatore. Ma cosa significa?

Nel foglietto illustrativo del vaccino di AstraZeneca verrà aggiunto un nuovo e rarissimo effetto collaterale, vale a dire una forma di trombosi associata a calo di piastrine, concentrata soprattutto nelle donne al di sotto dei 55 anni, come è emerso dall'analisi di tutti i rapporti vagliati, non visto nella popolazione più anziana dato che l’Ema non ha escluso un legame tra questi casi e il vaccino. "Dopo giorni di analisi approfondita dei risultati di laboratorio, rapporti clinici, rapporti di autopsia e altre informazioni provenienti dagli studi clinici, non possiamo ancora escludere definitivamente un legame tra questi casi e il vaccino. Ciò che il comitato ha quindi raccomandato è di aumentare la consapevolezza di questi possibili rischi assicurandosi che siano inclusi nelle informazioni sul prodotto". Pertanto, le autorità invitano a rivolgersi a un medico in caso di "affanno, dolore al petto o allo stomaco, gonfiore o freddo a un braccio o una gamba, mal di testa grave o in peggioramento o visione offuscata dopo la vaccinazione, sanguinamento persistente, piccoli lividi multipli, macchie rossastre o violacee o vesciche di sangue sotto la pelle"In questo caso "menzionate la vostra recente vaccinazione". Tuttavia, le stesse autorità sanitarie sconsigliano l'assunzione di farmaci anticoagulanti, che a loro volta hanno effetti collaterali (favoriscono emorragie).

Immagine
502 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views