Addio a Roberto Roversi, l’Italia perde un grande poeta

L'Italia perde Roberto Roversi: il poeta bolognese si è spento ieri, dopo una lunga malattia, a 89 anni. Partigiano, intellettuale, scrittore, aveva aveva composto anche molte canzoni, alcune delle quali interpretate da Lucio Dalla. "È con dolore che apprendiamo della scomparsa di Roberto Roversi – commenta il sindaco di Bologna, Virginio Merola – è l'ennesimo lutto del modo della cultura bolognese, se ne va uno dei piu' grandi intellettuali che questa città abbia avuto. Una grande perdita".
Il sindaco Merola non ricorda solo il poeta in Roversi, ma anche un "partigiano, uomo di cultura, persona che della scrittura ha saputo fare un'arte interpretandola in ogni suo aspetto. Poeta, scrittore, libraio, ha composto testi per canzoni di successo e testi teatrali"
Roversi negli anni Settanta Roversi aveva firmato scritto numerosi testi di canzoni. Per Dalla negli album "Il giorno aveva cinque teste", "Anidride solforosa" e, "Automobili". Ma anche ad esempio per gli Stadio: suo il successo "Chiedi chi erano i Beatles".