27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto don Lamberto Pigini, il sacerdote-imprenditore aveva 97 anni

È morto a 97 anni don Lamberto Pigini, sacerdote-imprenditore di Recanati. Il suo nome era legato alla Eko, storico marchio di chitarre, fondato dal fratello Oliviero e successivamente portato avanti da lui e dal Pigini Group, di cui facevano parte anche la casa editrice Eli e l’azienda Tecnostampa.
A cura di Susanna Picone
27 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spento a 97 anni don Lamberto Pigini, sacerdote-imprenditore di Recanati, città dove si trovava il quartiere generale delle sue imprese. A quanto si apprende, ieri don Pigini ha avuto un malore ed è stato ricoverato all'ospedale di Civitanova Marche, dove poi è deceduto nel pomeriggio. Il suo nome era legato alla Eko, storico marchio di chitarre, fondato dal fratello Oliviero e poi portato avanti da lui e dal Pigini Group, di cui facevano parte anche la casa editrice Eli e l'azienda Tecnostampa. La casa editrice Eli si è affermata soprattutto per i libri scolastici e anche per le pubblicazioni per ragazzi e per i fumetti in latino: le avventure di Donaldus Anas (Paperino), Michael Musculus (Topolino), ora oggetti da collezione. Inoltre don Lamberto Pigini fu socio della Rainbow, seguendo i primi passi di Iginio Straffi, il papa della Winx, ora alla guida di una delle content company più importanti a livello internazionale. Commendatore della Repubblica dal 1994, era stato nominato Marchigiano dell'Anno nel 2013. Nel 2019 aveva festeggiato i 70 anni di sacerdozio.

Tanti i ricordi apparsi in queste ore, anche sui social, di quanti hanno avuto un pensiero per il sacerdote-imprenditore. "Ci ha lasciato in queste ore un altro concittadino, noto a tutti come geniale imprenditore nel campo della comunicazione e dell'editoria – le parole del sindaco Antonio Bravi -. Solo durante la scorsa estate Don Lamberto Pigini aveva festeggiato il suo compleanno, con un traguardo di età di tutto rispetto, e un lungo curriculum alle spalle di grandi imprese. Lo ricordiamo per la sua attiva presenza in città, pronto al saluto e allo scambio cordiale, col passo veloce che solo negli ultimi anni si era fatto un po' incerto. Molti lo ricorderanno per le sue omelie colte e profonde, mai scontate. Una figura che lascia indelebili tracce nella nostra città e un patrimonio di idee e di attività che ha seguito sempre con attenzione, anche dopo il ritiro dalle sue attività”. Domattina sarà allestita la camera ardente mentre i funerali sono in programma alle 9.30 di sabato nella Chiesa di San Flaviano in Recanati.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views