In tanti avrebbero voluto salutarla per l’ultima volta di persona ma il virus che ha portato via per sempre Martina Bonaretti a soli 21 anni impedirà anche a molti di quelli che l’amavano di poterle dare anche l’ultimo addio. Ai funerali della ragazza di Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, potranno partecipare solo i familiari più stretti come prevedono le norme anti-contagio covid. Una notizia che ha aggiunto altro dolore all’intera comunità, sconvolta per il decesso della ragazza, una delle vittime più giovani della pandemia in Italia. Per consentire a tutti di poter seguire i funerali di Martina, previsti per oggi pomeriggio alle 14.30, è stato deciso di trasmettere la cerimonia funebre in streaming.

“La famiglia di Martina ha espresso il desiderio di celebrare il funerale in Chiesa per dare la possibilità alla comunità di salutarla per un’ultima volta ma avremmo avuto la chiesa e la piazza piena di persone perché Martina era molto amata” ha spiegato il sindaco della cittadina emiliana Elisabetta Sottili. “La comunità voleva ricordare Martina con un corteo ma questo non è possibile per i rischi legati alla diffusione del Coronavirus. Chiediamo pertanto ai suoi amici di non spostarsi. In molti sarebbero anche arrivati dai Comuni vicini ma siamo in zona arancione e non ci si può muovere"

“Mi dispiace tantissimo perché vorrei che il funerale fosse il più possibile partecipato ma in molti sarebbero anche arrivati dai Comuni vicini e siamo in zona arancione e non ci si può muovere, inoltre devo purtroppo ricordare che la capienza della Chiesa Parrocchiale è limitata, che sono vietati gli assembramenti su area pubblica” ha aggiunto la prima cittadina. Ai funerali di Martina oltre ai familiari più stretti come la madre, il padre e la sorella minore parteciperà proprio il Sindaco con la fascia tricolore in rappresentare chi non potrà prendere parte fisicamente alle celebrazioni. “Se qualcosa oggi ci può sostenere, pensiamoci proprio in termini di comunità, crediamo di poterci aiutare e prendere a cuore gli uni gli altri, non sottovalutiamo i rischi e stimiamo come importante ogni nostro comportamento” ha concluso il Sindaco. Qui il link del canale youtube. della parrocchia per seguire i funerali https://m.youtube.com/user/Oratoriodiluzzara