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Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami ostacolati: maxi multa di 3,2 mln dell’Antitrust

Il comunicato dell’Antitrust: la società ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita.
A cura di Susanna Picone
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Multa da oltre tre milioni a Mondo Convenienza. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Iris Mobili S.r.l., titolare del marchio, una sanzione di 3 milioni e 200 mila euro.

La nota dell'Antitrust su Mondo Convenienza

In una nota si legge che "la società ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita. Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo – si legge nel comunicato dell’Antitrust – la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi".

Antitrust spiega inoltre che la società titolare del marchio Mondo Convenienza "ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato. In questo modo, Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori". Infrazioni che riguardano "un'importante fase del rapporto di consumo ovvero l'esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori".

La risposta di Mondo Convenienza

Mondo Convenienza da parte sua fa sapere di prendere atto della sanzione arrivata "nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato". "Il gruppo – aggiunge la società – ribadisce di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l'attività".

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