Molise, 177 abitanti e due candidati sindaco fratelli
Si chiama Molise, è una città di appena 177 abitanti che dà il nome all'omonima regione e il 5 giugno prossimo dovrà rinnovare il consiglio comunale: in corsa, oltre al sindaco uscente Domenico Cirelli, ci sono suo Fratello Giuseppe e un lontano parente, Mario, assessore uscente fuoriuscito dalla lista Giovani per Molise. Insomma, la contesa elettorale sarà in realtà una sfida tutta familiare che vedrà impegnati due fratelli e un altro membro dei Cirelli, famiglia evidentemente piuttosto appassionata di politica.
La notizia ha suscitato non poco scalpore, anche se il primo cittadino uscente sdrammatizza e spiega: "Non c’è nulla di strano, abbiamo punti di vista diversi. Qui, poi, alla fine siamo tutti parenti". Effettivamente basta dare un'occhiata all'elenco telefonico per scoprire che i Cirelli sono molti, quasi la maggioranza, in un centro piccolissimo che negli ultimi decenni si è lentamente spopolato. Se un secolo fa gli abitanti di Molise erano 700, con il passare degli anni la stragrande maggioranza si è trasferita a Roma o Campobasse e oggi i residenti sono appena 177: "Negli ultimi tre anni sono nati due bambini", riferisce il 41enne sindaco. "Con i trasferimenti che si riducono sempre di più, diventa impossibile amministrare se non caricando di tasse i cittadini. Se le cose non cambieranno, bisognerà andare nella direzione delle fusioni".