35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, quasi 3000 persone salvate in 24 ore

Ventuno le operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera. Intervenuti mezzi del dispositivo Triton.
A cura di Susanna Picone
35 CONDIVISIONI
Immagine

Proseguono gli sbarchi di migranti sulle coste italiane. Nelle ultime 24 ore quasi tremila le persone tratte in salvo dagli uomini della Guardia Costiera nel Canale di Sicilia. Secondo quanto ha reso noto un comunicato del Comando delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera nella giornata di ieri in ventuno operazioni di soccorso sono stati salvati circa 2900 migranti. Sono intervenuti mezzi del dispositivo Triton: CP906 Nave Corsi e 2 motovedette classe 300 della Guardia Costiera, e una nave militare spagnola. Impegnate nei soccorsi in mare anche Nave Euro della Marina Militare Italiana, un'unità della Guardia di Finanza, un'unità militare inglese e una irlandese, e la Nave Phoenix del MOAS. La nave irlandese Lé Eithne ha soccorso 593 migranti in sei imbarcazioni a 50 miglia nautiche da Tripoli. Tra le persone soccorse ci sono 496 uomini, 92 donne e 5 bambini. Circa cento migranti sono sbarcati a Lampedusa, ma la maggior parte degli altri sbarcheranno nei porti di Augusta, Pozzallo e Reggio Calabria.

Aumentano i migranti a Ventimiglia – Intanto aumenta anche il numero di migranti alla stazione di Ventimiglia. La Croce rossa, che dall’inizio dell’emergenza assiste i migranti in collaborazione con il Comune, si dice “preoccupata”. A oggi ci sono 380 persone alla stazione e nel centro di prima assistenza e secondo la Croce rossa non c'è più posto. I migranti che mantengono il presidio sulla scogliera al confine con la Francia sono circa 80. Nei giorni scorsi, dopo il difficile compromesso raggiunto dall’Unione europea, il governo è tornato a parlare di immigrazione tramite il ministro dell’Interno Angelino Alfano che, sottolineando l’importanza del risultato raggiunto a livello europeo, ha fatto riferimento ai rimpatri: “Noi dobbiamo rimpatriare chi entra in Italia irregolarmente. Potenziare il sistema dei rimpatri è la scelta giusta che può dare conto anche all'opinione pubblica, stanca di vedere sbarchi”.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views