12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo weekend, arriva l’anticiclone Giuda: caldo africano su tutta l’Italia

Tanto sole e temperature in forte aumento. Come spiegano gli esperti meteorologi, il caldo sarà davvero infernale con l’anticiclone Giuda Previsti 35° a Firenze e Bologna, 33° a Roma e Milano. Fino a 38° sulla Pianura Padana.
A cura di Biagio Chiariello
12 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà l'anticiclone africano Giuda a portare la prima e vera ondata di caldo sul Belpaese: come spiegano gli esperti de Ilmeteo.it, fino al 9 giugno Scipione dovrebbe garantire la stabilità atmosferica dopo il passaggio di Summer Storm, ma dal sabato e per almeno 5 giorni l'anticiclone africano Giuda infuocherà il clima italiano.

Nonostante questi primi giorni di Giugno siano stati contraddistinti da una temperatura non troppo calda e con un clima tutto sommato gradevole, Giuda spezzerà totalmente questo equilibrio portando temperature bollenti, soprattutto al Nord. Aumenterà soprattutto l’umidità, e quindi la sensazione di afa che rende problematico anche uscire di casa, soprattutto nelle grandi città. Nel fine settimana il termometro salirà portandosi su valori dichiaratamente estivi. Le massime potranno raggiungere mediamente 28/32° su tutte le aree pianeggianti del Paese, ma con punte frequenti di 35° su quelle settentrionali e su quelle centrali tirreniche, fino anche a 36/38° nelle valli alpine di Nordest e sulle pianure dell'Emilia-Romagna. Caldo anche al Sud e sul medio e basso Adriatico, ma con valori più consoni al periodo su queste aree. Previsti 35° a Firenze e Bologna, 33° a Roma e Milano.

Come spiega Antonio Sanò, direttore del sito iLMeteo.it. il picco del caldo, legato all'alta pressione nordafricana Giuda, dovrebbe aversi a partire da Lunedì 12 e poi verso metà mese con punte nei valori massimi che potrebbero raggiungere anche i 37-38° sulle pianure, specie del Centro Nord. In arrivo dunque una fase pienamente estiva, con caldo afoso e sopra la norma nella prossima settimana.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views