video suggerito
video suggerito

Meteo: tornano pioggia e vento, il ciclone Poppea in arrivo sull’Italia

La bassa pressione porterà ad un nuovo cambiamento climatico con nuvole e pioggia interesseranno prima il Centro Nord e poi anche il Sud.
A cura di Antonio Palma
8 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo giorni di sole, caldo sopra la media e tempo mediamente mite, nelle prossime ore gli italiani dovranno rispolverare di nuovo ombrelli e impermeabili. Questa primavera capricciosa a cui stiamo assistendo infatti ci mette di fronte ad un nuovo mutamento climatico e nei prossimi giorni avremo a che fare con una nuova ondata di piogge e evento. Tutta colpa del ciclone Poppea che mercoledì 11 raggiungerà la Penisola dall'Atlantico portando maltempo prima al centro nord, la zona più colpita, e poi man mano al sud. Nelle prime ore della perturbazione avremo sostanzialmente un'Italia spaccata in due con instabilità e temperature basse al Nord e cielo soleggiato al Centro Sud, poi il Poppea  colpirà anche il meridione anche se in maniera più moderata.

Oltre a piogge e temporali, la bassa pressione Poppea sarà caratterizzata da forti venti di Libeccio che porteranno anche a una lenta diminuzione delle temperature anche se non eccessiva. In particolare son previste precipitazioni abbondanti e in alcuni casi sotto forma di veloci nubifragi soprattutto in Liguria, Toscana, Pianura Padana e Prealpi, ma temporali e piogge si prevedono su molte regioni d'Italia. Come detto, inizialmente il sud sarà protetto ancora dall'alta pressione ma infine Poppea lambirà anche il Meridione con temporali alternati a pause asciutte e soleggiate. In pratica la Primavera entrerà in crisi per molti giorni e come sottolinea Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, "soltanto verso la fine del mese sembrerebbe che l’alta pressione africana possa conquistare l’Italia".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views