video suggerito
video suggerito

Meteo: settimana di Natale con pioggia e neve. In Sardegna scuole chiuse

A partire da oggi un ciclone Nordafricano, il Ciclone di Natale, inizierà ad influenzare il tempo su Sardegna e Piemonte. Previsti nubifragi sull’isola.
A cura di Susanna Picone
35 CONDIVISIONI
Immagine

Come ampiamente previsto dai meteorologi a partire da oggi, lunedì 19 dicembre, è atteso un drastico peggioramento delle condizioni meteo. Dopo giorni di cielo limpido un po’ ovunque, la settimana che ci porterà al Natale sarà all’insegna del freddo e anche della neve. A partire da oggi, spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it, un ciclone Nordafricano, il Ciclone di Natale, inizierà a influenzare il tempo su due regioni, Sardegna e Piemonte. A seconda dello spostamento del ciclone la penisola verrà interessata su alcune regioni che su altre. Se il ciclone, ad esempio, salirà verso il mar Tirreno, anche tutto il Centro e il Sud dell’Italia verrebbero coinvolti dalle precipitazioni.

Scuole chiuse a Cagliari – Intanto oggi sono previsti nubifragi diffusi sulla Sardegna, in particolare su Olbiense, Nuorese, Ogliastra e Cagliaritano. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo e relativi avvisi di criticità a partire dalle 22 di domenica sera. A rischio anche Montevecchio-Pischilappiu e Gallura, da stamane a codice arancione. Il sindaco Massimo Zedda e i sindaci della città metropolitana hanno disposto la chiusura in via precauzionale delle scuole di ogni ordine grado a Cagliari, Monserrato, Settimo, Pula, Quartu Sant'Elena, Decimomannu, Selargius, Assemini, Sestu, Sarroch, Uta, Quartucciu, Villa Sampietro , Maracalagonis, Capoterra, Sinnai e Elmas. L'Università di Cagliari oggi sospende sia le lezioni sia gli esami, e dispone la chiusura delle biblioteche, sia in città che a Monserrato.

Arriva la neve in Piemonte – In Piemonte potrà cadavere neve copiosa sui settori montuosi e sul Cuneese. In particolare Cuneo potrebbe ricevere fino a 80 centimetro di accumulo entro la giornata di domani. Nella serata di lunedì il tempo peggiorerà anche in Lombardia ed Emilia occidentale con piogge e neve che cadrà sopra i 900/1000 metri. Infine, peggiora anche sulla Sicilia ionica, dove sono previsti nubifragi diffusi.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views