Meteo: la tregua reggerà fino a domenica, poi nuova ondata di caldo africano

Come previsto dai meteorologi l’estate è tutt’altro che finita, anzi. E se qualcuno, considerando il clima mite e l’instabilità diffusa di questi giorni, avesse immaginato di poter mettere in armadio costumi e vestiti leggeri, beh si rassegni a cambiare idea. Perché le temperature torneranno a salire e il caldo imperverserà ancora per settimane.
Se le temperature miti ci accompagneranno ancora per qualche giorno, a partire da domenica è in arrivo sul Belpaese una nuova perturbazione, che però durerà solo qualche giorno prima della nuova ondata di caldo africano, che porterà un deciso aumento delle temperature in particolare al Sud.
Il prossimo, dunque, sarà un week end tranquillo, con sole su gran parte dell’Italia (ad eccezione del versante Nord – orientale, che sarà attraversato da una perturbazione proveniente dai Balcani) ma con temperature gradevoli. Lunedì e martedì, invece, la perturbazione raggiungerà anche le altre Regioni del centro – nord, portando con sé temporali ed instabilità e spostandosi verso Sud nella tarda serata di martedì.
Da mercoledì, però, le cose cambieranno in maniera decisa, con la nuova ondata di caldo che raggiungerà prima le Regioni meridionali e poi si estenderà anche al resto del Paese. Le temperature, dunque, torneranno stabilmente sopra i 30 gradi e il caldo si farà sentire soprattutto sulla fascia tirreniche e nelle zone interne del Centro Sud. Una tendenza che durerà almeno fino al prossimo fine settimana, con la giornata di sabato che sarà da bollino rosso e con temperature che potrebbero superare anche i 35 gradi.