614 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, inizio settimana all’insegna di pioggia e freddo: al Nord temperature sotto lo zero

Una perturbazione nord atlantica sta per raggiungere l’Italia a partire dall’arco alpino, portando con sé perturbazioni e freddo su tutta la Penisola. Verso la metà della settimana ci sarà un temporaneo miglioramento, ma non durerà molto: già il prossimo weekend un nuovo fronte potrebbe raggiungere il Centro-Nord.
A cura di Ida Artiaco
614 CONDIVISIONI
Immagine

Quella che comincia a partire da lunedì 12 febbraio sarà una settimana all'insegna del ritorno della pioggia e soprattutto del grande freddo, con il termometro che al Nord arriverà sotto lo zero. Una perturbazione nord atlantica sta infatti per raggiungere l'Italia a partire dall'arco alpino, e tra lunedì e martedì interesserà buona parte della Penisola portando con sé un peggioramento generale delle condizioni meteo, con neve a bassa quota che in particolare potrebbe scendere fino a quote localmente pianeggianti tra Basso Veneto ed Emilia. Il tutto preceduto tra domenica e lunedì dal temporaneo passaggio di aria più mite da cui non ci si dovrà far illudere.

A partire dalla giornata di martedì, la perturbazione raggiungerà anche le regioni meridionali. Per quanto riguarda le temperature, al Nord le minime saranno mediamente tra -2 e 3 gradi centigradi, le massime tra 6 e 9°C, inferiori sull'Emilia Romagna, ancora alle prese con i residui delle perturbazione; al Centro minime tra 2 e 7°C, massime tra 5 e 11°C; in Sardegna minime tra 3 e 5°C, massime tra 8 e 9°C; al Sud minime tra 8 e 12°C, massime tra 10 e 13°C. Già da metà settimana, però, un temporaneo rinforzo dell'alta pressione dovrebbe garantire tempo più stabile e soleggiato. Ma, anche in questo caso, non dovrebbe durare molto, visto che nel corso del prossimo weekend un nuovo fronte potrebbe raggiungere l'Italia centro-settentrionale.

614 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views