video suggerito
video suggerito

Meteo: al centro nord è allerta maltempo, attesi temporali e grandinate

Per giovedì il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un’allerta meteo per alcune regioni del nord che saranno interessate da forti nubifragi che poi si estenderanno verso il centro.
A cura di Antonio Palma
12 CONDIVISIONI
Immagine

Come ormai ci ha abituati da alcune settimane, questa primavera continua a caratterizzarsi per la forte instabilità meteorologica portando a improvvisi cambi di scena. Dopo aver osservato un inizio di settimana mediamente mite, anche se con un clima relativamente fresco per la stagione, nelle prossime ore infatti una nuova perturbazione interesserà l'Italia partendo da nord e poi interessando anche il centro ed infine il sud. Dopo un mercoledì in cui il sole è tornato a splendere su buona parte della Penisola, infatti da giovedì 19 maggio il Paese sarà di nuovo nel mirino del maltempo con piogge, anche a carattere temporalesco, forti venti e grandinate in alcune zone. Tutto questo sarà accompagnato da un ulteriore abbassamento delle temperature che favorirà anche delle nevicate tardive sulle nostre montagne fino a quote medie.

In realtà la perturbazione, in movimento dalla Francia al Mediterraneo centrale, colpirà alcune zone del nord ovest già nella serata di mercoledì, poi giovedì si sposterà sulle restanti regioni settentrionali e sul centro ed infine scenderà al Sud nella giornata di venerdì. Ci sarà un rapido peggioramento delle condizioni con piogge di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per questo il Dipartimento della Protezione civile, ha emesso per giovedì un'allerta per rischio idraulico ed idrogeologico sul Piemonte orientale e sulla Liguria centrale di levante, in estensione poi a Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. L'allerta poi interesserà anche Marche, Umbria, Abruzzo e parte del Lazio.

Venerdì il maltempo si porterà verso il Sud Peninsulare, ma temporali insisteranno ancora sulle regioni centrali, mentre migliorerà al nord. Sull'Italia il sole tornerà a splendere già dal prossimo weekend  con l’arrivo dell’alta pressione che riporterà di nuovo in alto le temperature su tutte le regioni, in particolare al Nord dove si potranno raggiungere i 26 gradi. Attenzione però, che non si tratterà di un ritornp dell’estate visto che per l’ultima settimana di maggio è attesa una nuova perturbazione con piogge e acquazzoni.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views