Meteo, addio estate: nei prossimi sette giorni tre cicloni si abbatteranno sull’Italia

L'estate e le temperature torride delle scorse settimane è ormai alle porte e l'autunno sta già cominciando ad affacciarsi non solo nel nostro paese, ma anche nel resto d'Europa. Come spiega IlMeteo.it nei prossimi sette giorni le cose potrebbero sensibilmente aggravarsi sull'Italia per l'arrivo, quasi in serie, di ben tre vortici ciclonici che dispenseranno intenso maltempo su molte regioni.
Primo ciclone: venerdì 6 settembre
Gli esperti avvertono che il primo ciclone giungerà in Italia nelle primissime ore di dopodomani, venerdì 6 settembre. Piogge, temporali e grandinate investiranno le regioni settentrionali, la Toscana, la fascia adriatica del Centro spingendosi fino alla Puglia settentrionale con moderato calo delle temperature. Altrove la situazione sarà più tranquilla. Sabato sarà una giornata di attesa anche se non mancheranno nuovamente alcuni temporali al Nord e su alcune zone del Centro.
Secondo ciclone: domenica 8 settembre
Il secondo ciclone, più intenso e profondo, arriverà domenica con dinamiche molto simili al precedente ma con maltempo più intenso su tutto il Nord dove sono attese precipitazioni forti anche sotto forma di nubifragi. Le temperature faranno registrare un nuovo brusco calo e la neve così potrà imbiancare le vette alpine sopra i 1700-1800 metri. Il maltempo continuerà anche nella giornata di lunedì, soprattutto sui settori orientali del Paese.
Terzo ciclone: martedì 12 settembre
Si annuncia poi l'arrivo del terzo ciclone. Tra martedì 10 e giovedì 12 un nuovo vortice punterà l'Italia, sebbene potrebbe avere una traiettoria diversa dai precedenti. Le piogge e i temporali interesseranno ancora una volta il Nord, ma poi si porteranno anche su Sardegna, Toscana, Lazio e Campania. In queste tre fasi perturbate i valori termici si manterranno sotto la media del periodo di qualche grado.