103 CONDIVISIONI
Esami di Maturità 2022
22 Giugno 2022
07:20

Maturità 2022, le tracce della tipologia C: le conseguenze del Covid e l’iperconnessione in rete

In attesa di conoscere le tracce ufficiali di tipologia C alla prima prova degli esami di stato, ecco qualche consiglio su come svolgere il tema di attualità.
A cura di Redazione
103 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Esami di Maturità 2022

Per il tema di attualità della prima prova alla Maturità 2022 gli studenti possono scegliere tra due tracce: le conseguenze sociali della pandemia di Covid e i rischi dell'iperconnessione in rete.

Per la prima traccia si parte da un testo tratto da "Perchè una Costituzione della Terra?" di Luigi Ferrajoli, al fine di portare avanti una discussione sulle conseguenze economiche e sociali della pandemia e sul futuro della nostra comunità.

Per la seconda traccia della tipologia C il tema è l'iperconnessione in rete: si parte da un testo tratto da "Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni.

A partire da questo brano, si chiede al candidato di elaborare un tema in cui si rifletta sulle potenzialità e sui rischi del mondo iperconneso, argomentando il punto di vista anche in riferimento alla cittadinanza digitale.

Prima prova alla Maturità 2022, i temi di attualità della tipologia C

Conosciuto anche come tema di ordine generale, la traccia di attualità appartiene alla tipologia C, ovvero si tratta nello specifico della "riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità".

Agli studenti verranno proposti una domanda, una citazione o una suggestione dalle quali partire per elaborare una riflessione personale sull'argomento.

Solitamente è la tipologia di traccia più scelta dagli studenti perché lascia maggiore libertà di movimento ed è possibile spaziare tra diversi argomenti, cercando in ogni caso di non andare fuori traccia.

Per elaborare al meglio un discorso è utile innanzitutto leggere attentamente la traccia d'esame, comprenderla e successivamente preparare una scaletta da seguire affinché il discorso sia logico, scorrevole e abbia un'introduzione e una conclusione.

Le tracce del tema di attualità alla prima prova gli scorsi anni

Dopo due anni di pandemia da Covid19, ritornano gli scritti alla Maturità: ma quali sono state le tracce del tema di italiano negli scorsi anni? Nel 2019, anno dell'ultimo esame di Stato in presenza, i temi della tipologia C sono stati la lotta alla mafia e lo sport e la storia.

In particolare la prima traccia partiva da un brano tratto dal discorso del prefetto Luigi Viana, in occasione del trentennale dalla morte del Prefetto Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. La seconda traccia sul legame tra sport e storia partiva, invece, da un brano del giornalista Cristiano Gatti relativo alla vittoria nel 1948 di Gino Bartali al Tour de France, in concomitanza con l'attentato a Palmiro Togliatti.

Nel 2018, quando la traccia di attualità apparteneva alla tipologia D, l'argomento è stato l'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione, a partire proprio dall'articolo numero 3 della carta costituzionale italiana.

103 CONDIVISIONI
265 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni