31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, tromba d’aria a Livorno e allagamenti in Toscana: è allerta al Nord

L’Italia continua a essere divisa a metà dal punto di vista meteorologico: al Centro Nord, e soprattutto in Toscana, continua il maltempo con pioggia e trombe d’aria. Allerta soprattutto nel Pisano e a Livorno, allerta gialla anche in Veneto, Lombardia, Marche ed Emilia Romagna, mentre al Sud continua l’ondata di caldo, con temperature record in Sardegna dove oggi, lunedì 8 luglio, si sfiorano i 41 gradi centigradi.
A cura di Ida Artiaco
31 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia è spaccata a metà dal punto di vista meteorologico. Nelle regioni settentrionali regna, infatti, il maltempo, con pioggia e allerta inondazioni, come nel caso della Toscana, dove allagamenti sono stati segnalati nel Pisano e una tromba d'aria nella zona di Livorno. Ma il maltempo non sta risparmiando neppure il Veneto. Sono in totale 7 le regioni in cui la Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla per domani: si tratta di Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, su gran parte del Piemonte e sull'estremo settore settentrionale della Toscana, mentre al Sud e nelle isole maggiori si registra una nuova ondata di caldo, con allarme afa. È caldo record in Sardegna dove il termometro sta raggiungendo quota 42 gradi centigradi. Il Guinness dei Primati spetta alla città di Osini, in provincia di Nuoro, dove la temperatura minima stamattina è di 31.2 gradi. Come confermano gli esperti dell'Aeronautica militare di Decimomannu, "avremo temperature molto alte nel basso Campidano e nel Cagliaritano, dove si supereranno i 40 gradi, anche se da domani sera, martedì 9 luglio, entreranno correnti da maestrale che riporteranno la situazione alla normalità stagionale almeno fino alla giornata di giovedì prossimo".

Tromba d'aria a Livorno e pioggia in Toscana

Procedendo verso Nord, invece, la situazione è tutt'altro che soleggiata. Anzi, per tutta la giornata di oggi continueranno pioggia e mal tempo. Al momento, è la Toscana a preoccupare di più: una tromba d'aria ha colpito la zona nord di Livorno danneggiando la copertura di alcuni capannoni industriali di via Enriques, con alcuni container che sono stati rovesciati dalla furia della raffica di vento, anche se non si segnalano feriti, ma disagi sono stati segnalati anche nel Pisano per i violenti temporali che si sono abbattuti in diverse zone della provincia prima dell'alba e che hanno reso necessario l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco per allagamenti e la rimozione dei detriti dalle strade. Le precipitazioni piuttosto importanti si sono concentrate a Filettole, in Valdera, nel comune di Casciana Terme Lari e in località La Sterza, vicino a Lajatico. In tutta la Regione fino a domani sarà codice giallo per le condizioni meteo, così come annunciato dalla protezione civile. Situazione instabile anche in Veneto, dove la Regione ha emesso un bollettino di allerta gialla fino a questo pomeriggio e valido fino alle 14 di martedì, soprattutto per i possibili disagi al sistema fognario e alla rete idrica a causa di temporali anche intensi.

Maltempo in arrivo da domani su gran parte dell'Italia

Da domani, martedì 9 luglio, si registrerà un po' ovunque sulla Penisola uno stop al grande caldo dei giorni scorsi, per lasciare spazio a pioggia e a temperature più basse. Questa situazione è determinata dall'incontro di aria fresca sul Centro Nord Europa e l'anticiclone africano che interessa i Paesi del Mediterraneo. per questo, si prevedono rovesci e temporali anche di forte intensità in particolare al Centronord, con rischio nubifragi, grandinate e raffiche di vento improvvise, ma le temperature saranno in graduale diminuzione, anche sensibile su Nordest e medio alto Adriatico con cali di 8-10 gradi centigradi. Entro giovedì ci sarà una battuta di arresto del calore infernale anche più a Sud.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views