50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caldo, arriva la bolla africana in Sardegna: è allerta, temperature oltre i 40 gradi

Weekend bollente in Sardegna. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta caldo fino a lunedì 8 luglio. Dal pomeriggio di oggi venerdì 5 luglio si prevede sulla Sardegna un ulteriore e graduale innalzamento delle temperature. Si avranno in media 38-39 gradi con punte che toccheranno i 41-42.
A cura di Susanna Picone
50 CONDIVISIONI
Immagine

Il weekend del 6 e 7 luglio sarà all’insegna del caldo in tutta Italia, e ci saranno delle zone del Paese dove il termometro segnerà facilmente temperature sopra i 40 gradi. In particolare in Sardegna il fine settimana sarà bollente. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta caldo per tutto il weekend e fino a lunedì 8 luglio. La “colpa” è dell'azione combinata di un campo di alta pressione che si spingerà dall'Africa verso il Mediterraneo e di un sistema ciclonico in lento movimento dall'Oceano Atlantico in direzione della Penisola Iberica. Nell’avviso della Protezione civile si legge che dal pomeriggio di oggi, venerdì 5 luglio, e sino a lunedì si prevede sulla Sardegna un ulteriore e graduale innalzamento delle temperature. Quelle più calde inizialmente saranno le zone interne dell’isola, poi la bolla africana si estenderà sulla Sardegna meridionale e orientale. Secondo le previsioni dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, si avranno in media 38-39 gradi con punte che toccheranno i 41-42 gradi.

Gran caldo nel weekend, allerta rossa a Firenze

Dopo una settimana caratterizza da improvvisi temporali e grandinate al nord nel weekend il gran caldo torna dunque su tutta Italia e secondo le previsioni meteo di oggi 5 luglio quelli che attendono gli italiani per questo fine settimana saranno giorni di fuoco. Oltre all’allerta in Sardegna per l’arrivo della bolla africana tra altre zone d’Italia particolarmente calde nelle prossime ore segnaliamo Firenze, dove sarà codice rosso caldo almeno fino a domani, sabato 6 luglio. Lo stabilisce il bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della Salute. Secondo le previsioni meteo, la temperatura massima percepita sarà di 36 gradi oggi e sabato. Nessuna tregua per il caldo neanche a Genova, dove si segnala un “bollino giallo” almeno fino a sabato. La temperatura massima percepita nel capoluogo di Regione sarà di 33 gradi.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views