22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, temporali e grandine sull’Italia: allerta protezione civile in sette regioni

A causa di un’area di bassa pressione in transito tra le due isole maggiori, nelle prossime ore assisteremo a un peggioramento delle condizioni meteorologiche su molte zone del Paese con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità, accompagnate da vento e grandine.
A cura di Antonio Palma
22 CONDIVISIONI
Immagine

È allerta massima per maltempo nelle prossime ore in molte zone d’Italia. A causa di una violenta perturbazione che interesserà il Paese da nord a sud, tra la serata di sabato e la giornata dii domenica assisteremo a fenomeni temporaleschi diffusi e anche di notevole intensità, accompagnati da violente raffiche di vento e grandinate improvvise. Violenti nubifragi stanno già interessando diffusamente in queste ore la Sardegna e la Toscana ma temporali imperversano anche in altre zone del Paese e la situazione meteo è destinata peggiorare ulteriormente nelle prossime ore. Per questo, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse nella giornata di domenica settembre per sette regioni .

Maltempo, l’elenco delle regioni a rischio allerta

Principale osservata sarà la Sicilia dove a causa di un’area di bassa pressione in transito tra le due isole maggiori si determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità. L’allerta però riguarderà anche la Calabria, l’Umbria , il Lazio , l’Abruzzo e la Basilicata. Come spiegano dal dipartimento di protezione civile, “Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 1 settembre, allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Lazio, Abruzzo, Basilicata e sull’intero territorio di Umbria, Calabria e Sicilia”.

Temporali e grandinate e raffiche di vento

L’avviso segnala che dalla mattinata di domani, domenica 1 settembre, sono attese precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che hanno spinto il Dipartimento della Protezione Civile ha lanciare l’allerta gialla.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views