Maltempo sul nord est, tornado a Udine e tromba d’aria a Treviso: case scoperchiate e danni

Un'ondata di maltempo ha colpito il nord est dell'Italia nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 maggio, con vere e proprie tempeste di piogge e vento che in alcuni casi si sono trasformate in Tornado come a Buja, in provincia di Udine, e in tromba d'aria come a Pederobba, in provincia di Treviso. Impressionanti le immagini circolate in alcuni video sui social e ingenti i danni in Veneto, con case scoperchiate e pali divelti dal vento, e in Friuli Venezia Giulia, dove ci sono stati alberi sradicati, ma fortunatamente non si segnalano persone colpite o ferite.
Un tornado ha colpito nel tardo pomeriggio di giovedì la zona di Buja, a nord di Udine, sorprendendo la popolazione locale che si è ritrovata davanti a una improvvisa variazione delle condizioni meteo e a un vortice di aria in rotazione visibile da chilometri di distanza. Alcuni testimoni hanno immortalato il tornado parlando di un vortice che si è sviluppato in pochi minuti accompagnato da una breve ma intensa perturbazione.
La forza del vento si è scatenata in tutta la potenza nel tardo pomeriggio di oggi anche in Veneto dove una tromba d'aria improvvisa con venti tempestosi ha spazzato via la zona tra Onigo di Pederobba e Monfumo, in provincia di Treviso, causando diversi danni. Nei video girati dai residenti si vede la casetta degli Alpini del gruppo di Onigo letteralmente scoperchiata. Segnalati anche alberi sradicati e caduti nei parchi cittadini e persino danni ad alcune tombe al cimitero.
"Il cimitero è devastato molte tombe sono state danneggiate" ha spiegato il sindaco. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l'area e rimuovere gli alberi finiti sulle strade della zona. Nonostante i numerosi oggetti sradicati e portati via, fortunatamente non si sono registrati feriti. Secondo gli esperti, si tratta degli effetti di supercelle temporalesche attese oggi per la perturbazione meteorologica che sta imperversando sul nord Italia.