Maltempo, scuole chiuse venerdì 8 novembre per allerta meteo: l’elenco delle regioni

Il maltempo non dà tregua all'Italia: continua infatti l'ondata di temporali e nubifragi che già nei giorni scorsi ha messo in ginocchio numerosi territori da un angolo all'altro della Penisola. E la situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore. Per questo alcune amministrazioni cittadini hanno deciso, o stanno decidendo in questi minuti, di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado oggi, venerdì 8 novembre, per garantire la sicurezza degli studenti. Provvedimenti in tal senso sono già stati presi da alcuni comuni in Toscana, dove la Protezione civile ha diramato allerta meteo arancione, ma l'elenco è in continuo aggiornamento.
Maltempo in Toscana, scuole chiuse domani a Livorno
Tra le regioni più a rischio maltempo c'è la Toscana, dove la Protezione civile ha diramato allerta meteo arancione, il livello più critico prima di quello rosso. Per questo, alcuni comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse oggi, venerdì 8 novembre. Le lezioni saranno sospese sicuramente a Livorno, dove il sindaco Luca Salvetti ha già firmato l'apposito provvedimento, che vale anche per i parchi pubblici e il cimitero cittadino. Scuole chiuse anche a Collesalvetti, Cecina, Bibbona e Rosignano, tutte cittadina sulla costa, che sarà particolarmente colpita da pioggia e raffiche di vento, a rischio frane e allagamenti.
Maltempo, scuole chiuse venerdì in Liguria: la decisione dei sindaci
Non solo la Toscana. Anche la Liguria è una delle regioni che nelle prossime ore saranno più colpite dalla nuova ondata di maltempo in arrivo sull'Italia, con conseguente calo delle temperature. Anche qui la Protezione civile ha diramato allerta arancione ed è possibile, come già successo all'inizio della settimana in corso, che i Comuni decidano di tenere chiuse le scuole oggi, venerdì 8 novembre. Di certo si sa che a Bergeggi e Savona le lezioni sono posticipate di un'ora, alle 9, per cercare di capire la gravità della situazione e nel caso prendere un provvedimento di chiusura. Verso la sospensione delle lezioni anche a Varazze, dove si sta decidendo il da farsi proprio in questi minuti. Saranno chiuse sicuramente le scuole a Borzonasca e Mezzanego, mentre resteranno aperte, nonostante l'allerta, a Genova.