483 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo in Piemonte, imbiacata Sestriere: prima neve dell’anno, tormenta in montagna

Prima neve in Piemonte, dove abbondanti fiocchi hanno imbiancato Sestriere, i quali si spingeranno nelle prossime ore fino ai 1.000-1.400 metri sui settori di confine nord-occidentali della regione, con nevicate più abbondanti sopra i 1.500-2.000 metri. Il sindaco Ponchet:” Ci ha colti di sorpresa, ma questo non può che essere un bel segnale per la stagione invernale in arrivo”.
A cura di Ida Artiaco
483 CONDIVISIONI
Immagine

In Piemonte nevica. La prima neve dell'anno ha letteralmente imbiancato Sestriere e le Alpi piemontesi, così come testimoniato da numerose immagini e video condivisi via social network dai cittadini. Abbondanti fiocchi bianchi sono caduti questa mattina anche a Prali e, secondo le previsioni, si spingeranno nelle prossime ore fino ai 1.000-1.400 metri sui settori di confine nord-occidentali del Piemonte, con nevicate più abbondanti sopra i 1.500-2.000 metri. Previsti accumuli nell'ordine dei 5-10 centimetri, anche se i fenomeni risulteranno decisamente più abbondanti sui versanti alpini esteri francesi e sulla Svizzera. Addirittura per domenica sono attese le prime gelate diffuse al mattino nei fondovalle oltre i 1500 metri.

"La neve ci ha colti di sorpresa – ha commentato, come riporta La Stampa, Gianni Ponchet, il sindaco del comune più alto d'Italia -: è in anticipo, ma questo non può che essere un bel segnale per la stagione invernale in arrivo, nonostante la fase delicata che stiamo attraversando a causa della pandemia".

Inoltre, la perturbazione ha portato la prima neve anche sul Nivolet. La strada provinciale 50 è temporaneamente chiusa dal km 6+700, in anticipo rispetto alla chiusura invernale prevista dal 15 ottobre al 15 maggio. In base alle condizioni meteo dei prossimi giorni, il servizio Viabilità della Città metropolitana di Torino valuterà se vi sono le condizioni per la riapertura. La nevicata è  l'effetto dell'aria fredda che si sta riversando sulla pianura Padana, sotto forma di venti di Fohn, associata ai fronti nuvolosi in arrivo sulla regione, ma in pianura e nelle basse vallate le giornate si presentano ancora in gran parte soleggiate, salvo temporanei passaggi nuvolosi, anche se le temperature non salgono oltre i 18-19 °C e il freddo si farà sentire soprattutto domenica mattina con minime minime intorno ai 5-8 °C, localmente anche più basse nelle zone extraurbane.

483 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views