video suggerito
video suggerito

Lucia Borsellino lascia la Sicilia: combatterà la corruzione a Roma

Nuovo lavoro per Lucia Borsellino: l’ex assessore alla Salute della Regione Sicilia lavorerà all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali per i prossimi due anni.
A cura di Susanna Picone
3.500 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex assessore alla Sanità della Regione Sicilia Lucia Borsellino, alla quale il Viminale ha appena assegnato una scorta, lavorerà per l'Agenas per due anni a partire dal prossimo 1 settembre. La figlia del giudice ucciso nella strage di Via D’Amelio lascerà la Sicilia per la capitale. Su indicazioni del direttore generale Francesco Bevere – ha fatto sapere l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali – la Borsellino si occuperà delle attività derivanti dal Protocollo di intesa stipulato tra l'Agenas e l'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), e dell'implementazione di alcune delle misure previste dal Patto per la Salute 2014-2016 affidate all'Agenzia. Tra le altre, l'avvio del sistema nazionale di monitoraggio e controllo previsto dal comma 7 dell'articolo 12 del Patto.

L'Agenas recluta Lucia Borsellino – Bevere ha spiegato le motivazioni che hanno portato a scegliere Lucia Borsellino per questo incarico. “Oltre a essere impegnati sul fronte Patto per la Salute – ha detto Bevere – tenuto conto delle preoccupanti dimensioni assunte dai fenomeni di corruzione e conflitto di interessi in ambito sanitario, su indicazione del ministro Lorenzin, Agenas ha avviato in collaborazione con l'Autorità nazionale anticorruzione un percorso strategico sui temi della trasparenza, dell'etica e della legalità in sanità e sulla sperimentazione di nuovi modelli di gestione dei rischi nel sistema di governance delle aziende sanitarie”. “Ho ritenuto di affidare questa rilevante area di intervento a Lucia Borsellino – ha continuato il direttore generale – convinto che il Tavolo di lavoro nazionale Agenas-Anac-ministero della Salute potrà giovarsi del suo contributo per l'individuazione, la sperimentazione e la realizzazione, in collaborazione delle Regioni, di progetti ed azioni concrete, finalizzate alla prevenzione dei fenomeni correttivi”.

“Poter contare su Lucia Borsellino è valore aggiunto” – Bevere ha anche detto di conoscere da tempo la Borsellino e di aver già collaborato con lei in diverse occasioni: “Poter contare sulla professionalità, l'esperienza, i valori, l'onestà intellettuale e l'etica professionale che la contraddistinguono  è un indiscusso valore aggiunto per l'Agenzia e per i suoi interlocutori”.

3.500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views