237 CONDIVISIONI
Lotteria Italia
3 Gennaio 2020
17:54

Lotteria Italia: solo 6,7 milioni di biglietti venduti per l’estrazione del 6 gennaio

Conto alla rovescia per l’estrazione della Lotteria Italia, in programma lunedì 6 gennaio durante la trasmissione di Rai1 “I Soliti ignoti – il ritorno”, condotto da Amadeus. A differenza delle passate edizioni, quest’anno sono stati venduti solo 6,7 milioni di biglietti, il 3% in meno rispetto al 2019. Si tratta del peggior risultato in termini di vendita dei tagliandi per quella che da sempre viene considerata la Lotteria più popolare del Paese.
A cura di Ida Artiaco
237 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Lotteria Italia

Manca poco all'estrazione dei fortunati biglietti della Lotteria Italia. Come da tradizione, lunedì 6 gennaio, giorno della Befana, verranno sorteggiati i vincitori dei premi di prima categoria, di cui il più importante dal valore di 5 milioni di euro, nel corso della trasmissione in onda su Rai1, i "Soliti ignoti – il ritorno" condotto da Amadeus. Tuttavia, a differenza delle passate edizioni, quest'anno è diminuito il numero di persone che ha sfidato la Dea Bendata. A pochi giorni dall'estrazione sono stati venduti appena 6,7 milioni di biglietti, il 3% in meno rispetto al 2019. Si tratta del peggior risultato in termini di vendita dei tagliandi per quella che da sempre viene considerata la Lotteria più popolare del Paese. Il record negativo risaliva al 2012, quando i biglietti venduti furono 6,9 milioni. Si tratta comunque  di cifre ben al di sotto di quelle fatte registrare tra gli anni Ottanta e Novanta, quando le vendite erano anche superiori ai 30 milioni di biglietti: il record assoluto appartiene al 1988 con 37,4 milioni di tagliandi staccati. La trasmissione abbinata era “Fantastico 9”.

Lotteria Italia, come funziona l'estrazione

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ricorda che "alle vincite di qualunque importo della Lotteria Italia 2020 non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo. Pertanto ai vincitori vengono accreditate per intero le somme corrispondenti ai premi stabiliti". Si ricorda che nel corso della trasmissione in onda su Rai1 verranno sorteggiati solo i premi di prima categoria. Gli eventuali premi di seconda e terza categoria verranno stabiliti dal Comitato, nel numero e nell’importo, poco prima dell’inizio dello show condotto da Amadeus in prima serata. Si ricorda, infine, che alle vincite di qualunque importo della Lotteria Italia non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo. Pertanto ai vincitori vengono accreditate per intero le somme corrispondenti ai premi stabiliti.

L'estrazione della Lotteria Italia ai Soliti Ignoti il 6 gennaio 2020

Dunque, la Lotteria Italia 2020 è abbinata alla trasmissione "I Soliti ignoti – il ritorno" condotto da Amadeus su Rai1. Nel corso della puntata speciale, in onda lunedì 6 gennaio, verranno svelati i 5 biglietti vincenti i premi di prima categoria, tra cui il primo premio del valore di 5 milioni di euro.  Sarà anche una serata ricca di grandi ospiti, durante la quale il conduttore annuncerà i brani dei 22 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo. La trasmissione vedrà come protagonista un concorrente del game e coinvolgerà diversi personaggi dello spettacolo, sia come ignoti che come protagonisti di un gioco finale che appassionerà il pubblico. I 5 biglietti verranno, infatti, abbinati a 5 personaggi famosi che si sfideranno e determineranno l’ordine dei 5 premi, a seconda di come si classificheranno.

237 CONDIVISIONI
23 contenuti su questa storia
Lotteria Italia 2022, i 5 biglietti vincenti di prima categoria: vinti 5 milioni di euro a Roma
Lotteria Italia 2022, i 5 biglietti vincenti di prima categoria: vinti 5 milioni di euro a Roma
Seconda categoria Lotteria Italia 2022, i 10 biglietti vincenti: premio di 100mila euro
Seconda categoria Lotteria Italia 2022, i 10 biglietti vincenti: premio di 100mila euro
Terza categoria Lotteria Italia 2022, i 150 biglietti vincenti: premio di 20mila euro
Terza categoria Lotteria Italia 2022, i 150 biglietti vincenti: premio di 20mila euro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni