359 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liguria, prorogata fino alle 15 l’allerta meteo. Disagi anche in Piemonte e Lombardia

La Protezione Civile ha prorogato fino alle 15 di oggi l’allerta 2, quella di grado più elevato. Gabrielli: “In 12 ore alcune località sono state interessate da oltre 200 millimetri di pioggia caduti su un territorio fragilissimo”.
A cura di D. F.
359 CONDIVISIONI
Immagine

Carlo Arminise, 73 anni, e Franca Iaccino, 69 anni, sono morti uno accanto all'altro in seguito all'alluvione che ha colpito la cittadina di Tigullo. Il sindaco Vittorio Centanaro ha raccontato: "Sono stati proprio sfortunati – visto che stavano scappando quando sono stati travolti. Li hanno ritrovati a pochi metri dall'abitazione. La loro fuga è stata fermata probabilmente dalla caduta di un grosso albero". I due sono stati sommersi dal fango e per loro non c'è stato purtroppo niente da fare. La situazione in provincia di Savona rimane drammatica, con i vigili del fuoco che da ieri pomeriggio hanno effettuato un centinaio di interventi per soccorrere un centinaio di persone rimaste intrappolate in abitazioni e automobili. La strada statale Aurelia è stata chiusa per una frana tra Alassio e Albenga, mentre il fango ha invaso case e scantinati anche a Borghetto e Ceriale. Terminate le operazioni di soccorso alle persone, ora i vigili del fuoco sono impegnati nel tentativo di liberare i luoghi dal fango.

"In 12 ore – ha spiegato il capo della protezione civile, Franco Gabrielli – alcune località sono state interessate da oltre 200 millimetri di pioggia caduti su un territorio fragilissimo". L'allerta 2, quella di grado più elevato, è stata quindi prorogata fino alle 15 di oggi, e sempre nella giornata odierna le scuole resteranno chiuse sia a Chiavari che a Genova. Disagi anche per la circolazione ferroviaria, che resta interdetta sulla linea Genova-Acqui Terme, dove nella notte si è verificata una frana tra Genova Borzoli e Genova Acquasanta.

Ma se la Liguria continua ad essere la regione più martoriata, anche in Lombardia la situazione è difficile, con frane, esondazioni e allagamenti nel bresciano e nel bergamasco. Le autorità hanno rilevato un alto livello di rischio idraulico e idrogeologico nel nord ovest della regione, comprese le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese. Per questa ragione le autorità regionali hanno emesso un avviso di criticità elevata, con particolare attenzione all'evoluzione della situazione attorno al lago Maggiore. In Piemonte, intanto, continua a piovere: le precipitazioni hanno causato una frana, che si è abbattuta su quattro automobili a Carpugnino (Verbania), tra l'autostrada A26 e la statale 32. Gli automobilisti hanno riportato solo lievi ferite.

359 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views