5.356 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alluvione in Liguria: Chiavari sott’acqua, due morti a Leivi

Violento nubifragio sul Tigullio, esondati il Rupinaro e l’Entella. Morti marito e moglie la cui abitazione è stata travolta da una frana.
A cura di Antonio Palma
5.356 CONDIVISIONI
Immagine

 

UPDATE: Trovati i corpi dei dispersi. Sono stati individuati i corpi delle due persone che risultavano disperse a Leivi. Il primo cadavere, da quanto si apprende, è stato individuato nei pressi della casa crollata ieri a Leivi per una frana. Pochi minuti dopo è stato trovato anche il secondo corpo senza vita. Le vittime sono Carlo Arminise, 73 anni, e la moglie Franca Iaccino, 68 anni.

UPDATE: allerta maltempo in Liguria prorogata fino alle 15 di mercoledì. A causa delle persistenti e intense piogge in zona, l'allerta 2 per il maltempo in Liguria è stata prorogata almeno fino alle 15 di mercoledì per tutto il territorio regionale. Lo ha annunciato il Dipartimento regionale della Protezione civile. Intanto sempre per il maltempo una frana è finita su una palazzina a Genova Prà costringendo i vigili del fuoco ad evacuare per precauzione circa 60 persone che vivevano nel palazzo, tra cui anche disabili e bambini. A Leivi invece continuano le ricerche della coppia di anziani dispersi, il 73enne Carlo Arminise e la 69enne Franca Iaccino, anche se con il passare delle ore si affievoliscono le speranze di ritrovarli.

UPDATE: Esonda il lago Maggiore a Verbania. Dopo la Liguria anche in Piemonte a causa delle forti piogge è massima allerta per torrenti e fiumi. A Verbania è già esondato il lago Maggiore le cui acque nelle ultime ore sono salite di oltre cinque metri e mezzo e hanno invaso così la passeggiata di fronte al Municipio della città. Per ora i disagi fortunatamente sono limitati, ma in zona continua a piovere e nelle prossime ore il livello del lago potrebbe salire ulterioremente. In generale fiumi e corsi d'acqua son a livelli critici in molte regioni. A Parma è allarme piena per il Tanaro sia in città che nella provincia, in Friuli Venezia Giulia ingrossati i bacini del Cormor e del Corno, mentre in Lombardia a causa del livello delle acque il lago di Como è ormai prossimo all'esondazione.

UPDATE: Chiesto l'invio dell'esercito. Chiavari senza acqua potabile. La città ligure colpita dall'alluvione è senza acqua potabile per problemi all'acquedotto dopo le numerose frane e agli allagamenti. Fornitura idrica interrotta anche nei comuni di Lavagna, Leivi e San Colombano, anche loro colpiti dall'alluvione di questa notte e l'allarme è per la mancanza d'acqua all'ospedale. In molte zone inoltre manca anche l'energia elettrica a causa di un black out e le linee telefoniche sono in tilt. Sul posto sono in arrivo i mezzi della Protezione civile nazionale e le colonne mobili del soccorso delle Regioni, mentre il Prefetto di Genova, Fiamma Spena, ha chiesto al Ministro della Difesa l'intervento dell'esercito. Intanto restano chiusi i caselli autostradali di Chiavari e Lavagna sulla A12, mentre la ferrovia è stata riaperta su un solo binario.

UPDATE: La casa dei due dispersi è stata letteralmente spazzata via dal fango provocato dalla frana. La conferma arriva dai Vigili del fuoco che stanno operando in zona. I due dispersi sono due coniugi anziani, lui 70 e lei 65 anni, di cui da ieri sera non si hanno più notizie. I due sono stati sentiti dalla figlia alle 22:30 di ieri sera, poco prima che la frana si abbattesse sulla casa e che il black out isolasse la zona. L'acqua intanto si sta lentamente ritirando dal centro storico di Chiavari, ma resta l'allerta massima per i fiumi in tutta la Liguria. Il torrente Sturla, a Carasco sulle alture di Chiavari, è salito di 11 metri nelle ultime ore determinando un'esondazione che ha portato all' evacuazione di molte case. La perturbazione intanto sta lentamente risalendo verso ponente e una pioggia battente da ore sta interessando Genova. Il torrente Nervi ha già superato il livello "giallo" di attenzione, ma osservato speciale è il torrente Bisagno, che però al momento si mantiene al di sotto del livello di guardia.

Nuova notte di paura in molte zone della Liguria a causa del maltempo. Nella notte forti piogge e violenti temporali hanno imperversato su gran parte  della regione provocando danni, esondazioni e allagamenti. La situazione più critica è a Chiavari, letteralmente sott’acqua dopo una nottata di precipitazioni. Nella città in provincia di Genova infatti sono esondati contemporaneamente il torrente Entella e il rio Rupinaro le cui acque hanno invaso anche il centro storico. Numerosi gli interventi dei vigili del Fuoco a causa di allagamenti e smottamenti e il sindaco della cittadina ha fatto appello a non uscire di casa e a salire ai piani alti per chi vive vicino ai corsi d’acqua.  Al momento due persone risultano disperse a Leivi, sulle alture della città. Si tratta di due coniugi che vivono in una casa letteralmente travolta da una grande frana che si è staccata dalla collina. Nella stessa zona, a Carasco, nella notte sono state tratte in salvo due donne inizialmente date per disperse. Anche nel centro di Chiavari sono state una decina le persone intrappolate ai piani bassi e portate via dai sommozzatori dei vigili del fuoco.

Situazione molto critica in tutto il Tigullio

La situazione è molto critica in tutto il Tigullio. Sul posto sono giunte numerose squadre di vigili del Fuoco ma il black out elettrico in tutta la zona collinare e l’enorme quantità di fango e detriti trasportati dalle piogge sta provocando numerose difficoltà ai soccorritori. Il lavoro di vigili del fuoco e protezione civile comunque continua ininterrottamente soprattutto nelle frazioni che rimangono isolate a causa delle numerose frane. In effetti secondo le prime rilevazioni, su Chiavari sono cadute oltre 200 millimetri di pioggia in poche ore con inevitabili conseguenze.

Allerta rossa in Liguria e Toscana

In Liguria è massima allerta per numerosi fiumi saliti oltre il livello di guardia e si temono nelle prossime ore nuovi allagamenti. La protezione civile ha emesso un bollettino di criticità rossa per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria ma anche in Toscana, sul bacino del Magra, la Versilia e le isole dell’arcipelago toscano. Allerta più contenuta invece "sul Piemonte meridionale e nord-orientale, su gran parte della Lombardia e sui settori occidentali emiliani e toscani, nonché sul Lazio settentrionale e sulla Sardegna meridionale" oltre che su "Friuli Venezia Giulia, sulla pianura occidentale lombarda e sulla pianura di Modena e Reggio Emilia".

5.356 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views