315 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Etna erutta: pioggia di cenere sull’aeroporto di Catania, voli sospesi

Una nuova fase eruttiva è in corso sull’Etna, anche se il maltempo ne impedisce l’osservazione diretta. Le autorità hanno deciso di interrompere momentaneamente i voli dallo scalo di Fontanarossa.
A cura di Biagio Chiariello
315 CONDIVISIONI
Immagine

L'Etna è tornato a eruttare. Tantissima la cenere nera sparsa nei dintorni del vulcano. Così tanta che l'aeroporto Fontanarossa di Catania ha dovuto alzare bandiera bianca e sospendere i voli.  Bloccate le partenze, mentre gli aerei in arrivo sono stati dirottati su altri scali.

Lo ha reso noto la società di gestione dell'aeroporto siciliano: "A causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della contestuale ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino a ripristino delle condizioni di sicurezza", si legge in una nota diffusa anche sui social.

Va comunque evidenziato come l'attività vulcanica può essere seguita soltanto dagli strumenti dell'Ingv di Catania visto che il maltempo ha praticamente nascosto il vulcano con nuvole cariche di pioggia impedendone l'osservazione diretta.

Gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania comunicano che "persiste la copertura nuvolosa nella zona sommitale del vulcano, quindi non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di videosorveglianza". I vulcanologi spiegano però che "a partire dalle 7,20 il tremore vulcanico, già a livello alto, registra un repentino aumento dei valori".

Da diverse zone si sentono boati. "È probabile che il ‘colpevole' sia il solito cratere di sud-est", scrive il vulcanologo Boris Behncke sulla sua pagina Facebook.

In mattinata la Protezione civile regionale aveva segnalato l'attivazione dello stato ‘F2' da parte dell'Ingv sulla situazione del vulcano: "Altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava".

315 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views