89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La truffa delle lauree facili a Chieti: da annullare 250 titoli

Tra il 2003 e 2007 diversi studenti hanno ottenuto un diploma di laurea alla Facoltà di Scienze Sociali in appena due mesi. L’indagine porterà all’annullamento di 250 lauree facili.
A cura di S. P.
89 CONDIVISIONI
Immagine

A Chieti, in appena due mesi dall'iscrizione a un corso di laurea, qualcuno si è ritrovato già “dottore”. È riuscito addirittura a sostenere fino a otto esami in un solo giorno e così “conquistare” il diploma di laurea in tempi brevissimi. Ma la bravura e la velocità degli studenti dell’ateneo abruzzese in questo caso non avevano alcun peso. Si trattava, infatti, di una vera e propria truffa. È il quotidiano Il Messaggero a ricostruire quanto accaduto nella Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti. Il giornale, rivelando i dettagli di questa truffa, parla di 250 diplomi di laurea in operatore sociale che ora sono da annullare. Le indagini sono state avviate dopo una lettera anonima.

La truffa tra il 2003 e il 2007 – La truffa, da quanto ricostruito, risale a un periodo compreso tra il 2003 e il 2007. Avveniva dopo aver frequentato un master “taroccato” in una scuola privata per assistenti sociali nelle Marche, non riconosciuta dal Miur e da anni nella black list del ministero, ed effettuato la successiva conversione dei crediti. Chi arrivava all'università di Chieti con questo tipo di diploma si vedeva infatti riconoscere 130 crediti, abbastanza per completare due anni di studi. Per il terzo la sessione di esami era poi rapidissima: appunto gli studenti potevano sostenere fino a otto esami in un solo giorno. E così ritrovarsi subito "dottori".

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views