2.232 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La tartaruga Terry mostra il dito medio e conquista il Comedy Wildlife Photography

Lo scatto della tartaruga Terry che manda a quel paese il fotografo conquista il primo premio al Comedy Wildlife Photography Awards 2020. Il fotografo, Mark Fitzpatrick, aveva scattato l’immagine mentre nuotava con le tartarughe al largo di Lady Elliot Island nel Queensland, in Australia. Il premio, attraverso la fama dello scatto già precedente al riconoscimento, vuole raccontare con ironia la rabbia della natura verso l’uomo.
A cura di Gabriella Mazzeo
2.232 CONDIVISIONI
Immagine

A vincere il Comedy Wildlife Photography Awards 2020 è stato Mark Fitzpatrick, autore dello scatto "Terry la tartaruga che mostra il dito medio". L'immagine, che già aveva fatto scalpore sui social, aveva suscitato l'ilarità e lo stupore degli utenti per il viso scocciato che sembra avere la tartaruga nello scatto. La foto è stata scelta dalla giuria tra le 7mila in gara provenienti da tutto il mondo, ma godeva già di una discreta fama online. 

La storia dello scatto vincitore è particolare come quello che ritrae: Mark ha raccontato di averla scattata mentre nuotava con le tartarughe al largo di Lady Elliot Island nel Queensland, in Australia. E sebbene di stranezze del regno animale se ne sentano parecchie in terra australiana, il dito medio di Terry non è ovviamente un gestaccio canzonatorio: il fotografo ha "semplicemente" catturato in tempo l'istante in cui la pinna della tartaruga si sta tirando indietro mentre nuota verso la telecamera. L'effetto è esilarante: Terry che manda a quel paese il fotografo. 

Il Comedy Wildlife Photography Awards, fondato da Paul Jounson-Hicks e Tom Sullam, due fotografi professionisti impegnati nella difesa degli animali, è un concorso fotografico ormai affermato a livello internazionale. Si svolge online e il suo specifico è proporre immagini sorprendenti e spassose della fauna selvatica. In questo modo, il concorso combatte per la conservazione della fauna selvatica insieme a The Born Free Foundation. La fotografia scelta per il 2020, infatti, nasconde un messaggio di estrema importanza. Il gestaccio attribuito alla tartaruga non è solo un espediente comico, ma una metafora per raccontare il malumore della natura e del pianeta nei confronti di un'umanità che maltratta e che dà tutto per scontato. Anche attraverso la fama dello scatto che aveva fatto già il giro dei social, il concorso si assicura di rendere indelebile un allarme che resta, nonostante tutto, ancora inascoltato.

2.232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views