La metrò di Roma avrà lo sponsor: si chiamerà Termini-Vodafone
Uno dei punti nodali del trasporto pubblico di Roma, la Stazione Termini, una delle più grandi d'Europa per traffico di treni e passeggeri e unico punto di intersezione delle uniche due linee della Metropolitana cittadina,diventerà “Termini Vodafone“. Come già accaduto a Madrid alla famosa stazione Puerta del Sol ribattezzata “Vodafone Sol”, la nota azienda di telefonia pagherà il restyling della stazione della Capitale, ottenendo in cambio l'associazione col nome ("naming-rights"), ma anche con il colore, ovvero il rosso. La Vodafone verserà infatti all’Atac un milione di euro l’anno e dopo una fase sperimentale di tre mesi. Oltre alla nuova denominazione, il contratto prevede anche la creazione di uno store Vodafone temporaneo, in piazza dei Cinquecento.
La sponsorizzazione è stata presentata oggi 24 settembre. La sera di giovedì 26, in Campidoglio ci sarà una festa di musica e luci, seguito da uno spettacolo allo Stadio dei Marmi per venerdì 27 a cui prenderanno parte artisti italiani e internazionali, tra i quali Elio e le Storie Tese e Bob Sinclair. Come riporta il Corsera, a Termini seguiranno probabilmente le fermate Piazza di Spagna e Barberini, appetibili allo sponsor a causa degli imponenti flussi turistici. E dopo Vodafone, altri sponsor potrebbero seguire, primi fra tutti Coca Cola e Armani: "Abbiamo in corso contatti con altri sponsor – conferma l'Ad di Atac Danilo Broggi -, se l'esperimento a Termini darà i frutti sperati sarà possibile replicarlo".